A TRENTO UNA MOSTRA SUI FATTI AVVENUTI IN 40 ANNI

“Era dicembre: eventi, impressioni, ricordi dell’ultimo mese dell’anno (1960-2000)” è il titolo della mostra-installazione, realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Trento, che sarà allestita dal 10 dicembre all’11 gennaio in piazza Cesare Battisti, a Trento. Dicembre è il mese delle giornate corte, dei bilanci di fine anno, delle feste, della neve e degli auguri. L’installazione ripercorre quarant’anni (dal 1960 al 2000) di questo mese denso di ricordi, di eventi, di emozioni. Le cronache locali, i settimanali di costume, le fotografie che dal bianco e nero passano al colore mostrano i piccoli ma continui cambiamenti che la società ha vissuto. “Nel corso del tempo cambiano le luci natalizie che illuminano le vie e i regali sotto l’albero ma il mese di dicembre, con i suoi rituali familiari e religiosi, offre un’ottima finestra per conoscerci meglio e per capire i mutamenti nei modi di vivere delle persone, in risposta alle sfide dei tempi nuovi”, sottolinea Elena Tonezzer, curatrice dell’installazione e responsabile, all’interno della Fondazione Museo storico, del settore dedicato alla storia della città di Trento.

7 Dicembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALIANTE CADUTO SUL VERSANTE AUSTRIACO DEL BRENNERO, MORTO IL PILOTA

Un aliante è precipitato a Gries am Brenner, sul versante tirolese del valico italo-austriaco. Il pilota è morto sul colpo, come riferisce la polizia austriaca. La vittima è un cittadino austriaco, residente in Carinzia. Solo sabato scorso un altro aliante, decollato in Austria da Lienz, era precipitato in Val di Non. Anche in quell’occasione il … Continua a leggere

TIR FUORI STRADA SULLA STATALE DELLA VALSUGANA

Tir fuori strada sulla statale della Valsugana all’altezza dello svincolo di Grigno. Il mezzo pesante, che viaggiava in direzione Trento, per lo scoppio di un pneumatico ha sbandato finendo fuori strada e, dopo aver sfondato il guardrail, è finito nella scarpata a lato della carreggiata. Fortunatamente l’autista non ha riportato ferite.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SANITÀ, INDAGINE TRA I PAZIENTI ALTOATESINI

“L’intelligenza artificiale cambierà radicalmente la medicina nei prossimi anni. Per noi però è chiaro: l’IA non sostituisce i medici o il personale sanitario, ma è uno strumento che può aiutare a lavorare in modo più efficiente e ad aumentare ulteriormente la qualità dell’assistenza”. Lo ha detto l’assessore provinciale alla sanità, Hubert Messner, presentando i risultati … Continua a leggere