TRENTO. MINI MANOVRA DELLA PROVINCIA: 100 MILIONI DI EURO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

La Provincia di Trento investe ancora una volta nello sviluppo del territorio e vara una mini-manovra da oltre 100 milioni di euro. Così ha deciso la giunta, che ha approvato l’assestamento di bilancio. Il punto centrale dello stanziamento riguarda il forte investimento – oltre 67 milioni di euro – per permettere collegamenti internet velici con la banda ultra larga, pari a 100 mega al secondo, a tutte le imprese e partite Iva del territorio. Entro l’estate partirà, invece, il bando per gli ultimi interventi, capaci di coprire con almeno 30 mega anche gli usi privati. Altri 25 milioni di euro andranno ad incrementare i fondi di rotazione per il credito alle imprese, a favore dell’occupazione sono stati stanziati altri 3,4 milioni di euro. Dieci milioni serviranno a Trentino Sviluppo per mettere a punto, fra l’altro, il pacchetto attrattività, voluto per favorire l’insediamento in Trentino di nuova imprenditorialità. Per quanto riguarda le altri voci, dodici milioni e mezzo andranno al settore dell’agricoltura. Complessivamente si prevedono, infine, interventi nel settore dell’edilizia scolastica per un totale di 37 milioni di euro. Il pacchetto prevede anche aiuti a favore della sicurezza sul territorio e della sanità. Nel primo caso è previsto lo stanziamento di un milioni di euro ai Comuni per installare le telecamere di videosorveglianza. Nel secondo caso, la giunta ha messo a disposizione 15 milioni di euro per coprire i maggiori costi del settore e per sostituire macchinari ormai desueti.

Ascolta l’intervista ad Alessandro Zorer, presidente di Trentino Network


13 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRAFFICO IN TILT SULLA STRADA DELLA VALSUGANA

Traffico in tilt questa mattina sulla statale della Valsugana a causa di un tamponamento a catena tra tre auto avvenuto a Strigno. La viabilità è stata chiusa in direzione Pergine. Disagi anche in direzione Trento per un tamponamento tra due auto all’interno della galleria dei Crozi.

SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD

Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.

ALTO ADIGE. MOLESTIE NELLA DOCCIA DI UNA PISCINA, DENUNCIATO UN 40 ENNE

Molestie nei confronti di tre ragazzine in una doccia di una piscina dell’Alto Adige. Con questa accusa un 40 enne è stato identificato e denunciato. L’uomo si sarebbe avvicinato a loro iniziando a molestarle, a una di loro avrebbe anche messo le mani addosso. Le molestie sarebbero state commesse nei giorni scorsi verso le ore … Continua a leggere