Cronaca

TRENTO, FRODATI 1,2 MILIONI DI EURO, SGOMINATA ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE

Per produzione e commercio prodotti energetici per autotrazione

Un’intensa attività di polizia giudiziaria delegata dalla Procura di Trento all’Ufficio delle Dogane di Trento e alla Polizia di Stato, condotta attraverso l’utilizzo di diverse tecniche investigative, ha permesso di sgominare un’associazione a delinquere finalizzata alla sottrazione del pagamento delle accise dovute sulla commercializzazione di prodotti energetici per autotrazione.

Per la realizzazione della frode, l’associazione criminale, per il trasporto dei prodotti energetici, si è avvalsa di automezzi con targa estera che, una volta introdotti nel territorio italiano, venivano trasbordati su autocisterne italiane per poi essere commercializzati in totale evasione di imposta.

L’analisi delle diverse fasi salienti, attuate dall’associazione criminale, ha permesso di stabilire come il “modus operandi” adottato fosse standardizzato. Nello specifico tale attività illecita è stata messa in atto per ben 41 volte.

Al termine dell’attività investigativa, i funzionari appartenenti al Reparto antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Trento – precisa una nota di Adm – hanno redatto, nei confronti dei sedici soggetti coinvolti a vario titolo, un processo verbale per la costatazione dell’accisa evasa corrispondente a 997.754,83 euro e della relativa Iva pari a 219.506,06 euro.

Il verbale, debitamente notificato ai residenti sul territorio italiano, è stato tradotto in lingua inglese e notificato per mezzo di “Raccomandata estera” anche ai soggetti coinvolti residenti all’estero.[Vs]

13 Luglio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

NARCOTRAFFICO E RICICLAGGIO INTERNAZIONALE, 27 CONDANNE A TRENTO

Si è concluso davanti al Gup del Tribunale di Trento, con 27 condanne (tramite rito abbreviato e patteggiamento) e 10 assoluzioni, il procedimento contro un’organizzazione criminale transnazionale dedita al riciclaggio e al reimpiego dei capitali del narcotraffico internazionale. Le pene complessive inflitte ammontano a quasi 87 anni di reclusione per i reati di associazione per … Continua a leggere

RICEVONO UN ACCONTO GLI OPERAI SALITI SULLA GRU A CHIENES

Ci sono i primi sviluppi positivi dopo la protesta dei due operai egiziani saliti su una gru nel cantiere di San Sigismondo, frazione di Chienes, martedì scorso per denunciare il mancato pagamento degli stipendi: circa 18mila euro. Grazie all’intervento dei sindacati di Fillea/Cgil, i lavoratori hanno ricevuto un acconto sulle spettanze e hanno potuto alloggiare … Continua a leggere

ACCOLTELLO’ IL RIVALE DOPO LA PARTITA DEGLI EUROPEI, CONFERMATA LA CONDANNA A 12 ANNI

La corte d’appello di Bolzano ha confermato la condanna a 12 anni per tentato omicidio a carico del cittadino albanese di 33 anni ritenuto responsabile dell’accoltellamento di un connazionale di 26 anni, in occasione dei disordini di piazza Vittoria durante gli Europei di calcio del 2024. Confermati anche i risarcimenti a 58 e 10 mila … Continua a leggere