La carcassa di un orso di circa 4 anni è stata rinvenuta da un gruppo di escursionisti in una zona impervia tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino in Trentino. Si tratta dell’esemplare M62. L’animale appare in stato di decomposizione. La sua identità è confermata dalle marche auricolari. A stabilire le cause della morte sarà l’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, al quale sarà consegnato l’esemplare. Il recupero è stato curato dal Corpo forestale trentino.
Questo orso è nato nel 2018 e fa parte della stessa cucciolata di M57, catturato nel 2020 dopo aver aggredito un carabinieri ad Andalo, e di F43, la femmina morta nel settembre 2022 per una dosa sbagliata di anestetico iniettatogli durante le fasi di cattura.
M62 era uno dei tre orsi – insieme a Jj4 (ritenuta responsabile della morte del runner Andrea Papi) e l’orso Mj5 (ritenuto responsabile dell’attacco ai danni di un escursionista in valle di Rabbi, avvenuto lo scorso 5 marzo) – considerati “problematici” e finiti nel mirino di Maurizio Fugatti, presidente della provincia di Trento.[Vs]



