TRENTINO, NEI PRIMI SEI MESI DELL’ANNO PRECIPITAZIONI RECORD

Meteotrentino: giugno molto più piovoso della media

Foto: Pat

Giugno 2024 è stato caratterizzato da precipitazioni frequenti e abbondanti, anche se ovunque inferiori ai massimi presenti in archivio. Lo conferma l’analisi mensile di Meteotrentino. A Trento laste si è registrata una precipitazione cumulata pari a 200,4 millimetri, che rappresenta il terzo valore più alto mai registrato in tutta la serie storica, superato solo nel 1997 (220,4 millimetri) e nel 1968 (207 millimetri). Da inizio anno – segnala Meteotrentino – sono caduti 804 millimetri di pioggia, che rappresenta il valore più alto mai misurato (l’estremo precedente erano i 772 millimetri del 1926). In questi primi sei mesi dell’anno solo aprile è risultato con una precipitazione totale inferiore alla media storica. Nella serata del 21 giugno un intenso fronte temporalesco ha interessato il Trentino determinando precipitazioni intense, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e locali grandinate di medie dimensioni. Quel giorno sono stati registrati 2.745 fulmini, più della metà dei 4.833 caduti nell’intero mese di giugno. La temperatura media è stata di 21,1°C, superiore di 0,3°C alla media storica di 20,8°C. Negli ultimi dieci anni solo nel 2016 e nel 2020 si è registrato un mese di giugno più freddo (20,6°C). In questi primi sei mesi dell’anno solo maggio è risultato con temperatura media inferiore a quella storica.

2 Luglio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL SUEDTIROL VA AI PLAY OUT CON IL BARI

Alla fine passerà dal play out con il Bari la possibile salvezza dell’Fc Suedtirol in serie B. Ieri sera gli altoatesini hanno pareggiato con la Juve Stabia per 1 a 1 e dovranno così passare dalle forche caudine per sperare di restare nella serie cadetta. Venerdì prossimo la prima sfida in terra di Puglia alle … Continua a leggere

PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA

Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE

Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere