Istruzione

TRENTINO, IN 3 ANNI 287 ALUNNI HANNO LASCIATO LA SCUOLA A 16 ANNI

Soprattutto ragazzi, e soprattutto nelle scuole professionali

FOTO @MATTEO RENSI -

Sono stati 287 gli studenti che hanno abbandonato la scuola a 16 anni negli anni scolastici 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024. Il dato è stato presentato dall’assessora alla scuola Francesca Gerosa, che in Consiglio provinciale ha risposto a un’interrogazione della consigliera Mariachiara Franzoia (Pd). La distribuzione è stabile nel biennio 2021-2022 e nel 2022-2023, con circa un centinaio di studenti che hanno lasciato la scuola, e in calo nell’anno scolastico 2023-2024.
La componente maschile rappresenta i 2/3 dei casi, e la maggior parte degli abbandoni avviene nei percorsi di formazione professionale (176), seguiti dai licei (52), dal tecnologico (25), dall’economico (20), dall’artistico (17) e dal professionale quinquennale (5 casi). Nella scuola secondaria di primo grado il fenomeno è più marginale: si sono registrati solo due casi.
I dati però – viene precisato in una nota – possono essere sovrastimati: non c’è nessun dato sugli studenti che si sono trasferiti fuori provincia, e nel numero possono essere comprese anche le persone che sospendono il percorso e poi lo riprendono.

2 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CROLLO TRIBUNALE: DOMANI ALCUNI POMPIERI E DIPENDENTI NEL PALAZZO

Stanno procedendo le verifiche delle autorità dopo il crollo del Tribunale di Bolzano. In particolare, si sta cercando di stimare l’entità dei danni all’edificio, diventato di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano nel 2018, e sono in corso i necessari accertamenti per permettere, plausibilmente già dalla mattina di domani, ad alcuni dipendenti di fare accesso, … Continua a leggere

CROLLO TRIBUNALE, IL SINDACO VIETA L’ACCESSO ALLA PIAZZA E AL GARAGE

Il sindaco di Bolzano Claudio Corrarati, dopo il crollo di una parte importante del Tribunale, ha vietato l’accesso all’omonima piazza e al garage pubblico sotterraneo. Da subito e fino a revoca o cessato pericolo dichiarato dalla Agenzia per la Protezione civile, viene istituito il divieto di circolazione e di utilizzo di piazza Tribunale con completa … Continua a leggere

VOLLEY MASCHILE, UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO DELLA PROSSIMA STAGIONE CHE SARA’ ASSIMETRICO

Ufficializzato oggi il calendario dell’82° campionato di Serie A1 SuperLega Credem Banca (stagione 2025/26), che per la seconda volta nella storia sarà asimmetrico, presentando una sequenza di giornate e partite differenti fra girone d’andata e ritorno. L’Itas Trentino maschile inizierà la sua corsa dove aveva terminato la precedente stagione, ovvero al PalaPanini di Modena il … Continua a leggere