TRENTINO. DAL 6 AL 21 MAGGIO 13^ EDIZIONE DI “PALAZZI APERTI”

Sono 70 i comuni trentini che aderiscono quest’anno alla 13esima edizione di ‘Palazzi aperti. I municipi del Trentino per i Beni culturali’. A coordinare la manifestazione, che prevede diversi itinerari artistici dal 6 al 21 maggio, affidati alla guida di storici dell’arte, è il Comune di Trento con il supporto della Provincia. La città del Concilio quest’anno presenta un itinerario articolato in tre giornate, dal 13 al 15 maggio, intitolato ‘Trento-Trient: la città a metà strada tra l’Italia e l’Impero’. Il percorso riguarda visite guidate ai luoghi storici e ai palazzi del capoluogo che restituiscono nello stile architettonico e urbanistico la duplice identità della città, tra il mondo italiano e quello tedesco. Tra le mete del percorso di Trento ci sono gli appartamenti di Matteo II Thun a Palazzo Thun, il madruzziano Palazzo delle Albere, legato politicamente al mondo tedesco, la Cappella Sant’Adalberto e Villa Margon.

Ascolta l’intervista all’assessore Roberto Stanchina


28 Aprile 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RISSA TRA TURISTI A MADONNA DI CAMPIGLIO, UN FERITO E 3 RICERCATI

Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri per la rissa tra turisti avvenuta nella sera di mercoledì 15 gennaio, a Madonna di Campiglio. Da una prima ricostruzione la lite sarebbe scoppiata tra un gruppo di quattro ragazzi in vacanza. Uno di loro, residente a Forlì, è rimasto ferito alla testa, in modo non grave, da … Continua a leggere

SCIATORE TEDESCO SALVATO DAI CARABINIERI DI ORTISEI

Uno sciatore tedesco di 70 anni è stato salvato dai carabinieri di Ortisei. Il turista stava sciando sulle piste di Santa Cristina di Val Gardena, quando è stato colpito da un arresto cardiaco. L’uomo è stato soccorso con il defibrillatore e, una volta stabilizzato, è stato elitrasportato al San Maurizio di Bolzano.

CARO VITA, TRENTINO ALTO ADIGE REGIONE PIÙ CARA D’ITALIA

Caro vita. Il Trentino Alto Adige è la regione d’Italia dove i prezzi sono cresciuti di più nel 2024. Secondo il Codacons si è assistito ad una crescita media dell’1,3% contro una media nazionale dell’1. Una famiglia residente in Trentino Alto Adige ha avuto un aggravio medio di spesa di 542 euro annuali.