Il mercato immobiliare residenziale in provincia di Trento segna un inizio d’anno positivo: 1.089 compravendite registrate nel primo trimestre 2025, contro le 1.005 dello stesso periodo del 2024, per una crescita complessiva del +8,36%. Il dato, elaborato dall’Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate, è stato presentato oggi da Fimaa Trentino, la Federazione degli agenti immobiliari aderente a Confcommercio, con il contributo del Consiglio notarile di Trento e Rovereto.
Nel dettaglio mensile – sottolinea una nota – l’andamento presentato oggi nel corso della conferenza stampa di FIMAA Trentino è il seguente; gennaio 2025, 328 atti (+16,73% su gennaio 2024); febbraio 2025, 358 atti (+10,49%); marzo 2025, 403 atti (+0,75%).
“Siamo soddisfatti: il mercato ha retto bene, nonostante la scarsità di immobili disponibili e l’uscita dal ciclo di bonus edilizi. Il dato dell’Agenzia delle Entrate è significativo, ma lo è anche il fatto che oltre il 60% delle transazioni è passato attraverso agenzie immobiliari. Segno che le famiglie si affidano sempre di più a operatori professionali e qualificati”, ha dichiarato Severino Rigotti, presidente di Fimaa Trentino.
Anche Orazio Marco Poma, presidente del Consiglio notarile di Trento e Rovereto, ha confermato il buon andamento degli atti notarili nel trimestre, con una crescita dell’11% su base annua: “Il dato comprende non solo compravendite, ma anche donazioni, divisioni e atti societari. Si tratta quindi di un indicatore affidabile e complessivo dello stato di salute dell’economia immobiliare trentina”, ha spiegato Poma.
A preoccupare gli operatori, però, è la situazione del mercato delle locazioni. “Abbiamo una criticità enorme: la locazione residenziale sta scomparendo. I proprietari non affittano più. Preferiscono tenere gli immobili sfitti per paura di non riuscire a recuperarli, in caso di morosità o controversie. Uno studio nazionale ci dice che in Italia ci sono oltre 9 milioni di appartamenti vuoti. Il fenomeno non sembra dipendere dall’exploit degli affitti turistici: non è vero che tutti si stanno buttando sul breve periodo. In molti casi le case restano semplicemente vuote. Chi può permetterselo, oggi evita l’affitto per non incorrere in problemi legali, spese impreviste o inquilini inaffidabili. E questo, in un contesto di domanda crescente, è un problema strutturale”, ha detto ancora Rigotti.
TRENTINO, COMPRAVENDITE DI IMMOBILI IN AUMENTO
Locazione residenziale scompare, proprietari non affittano più

9 Maggio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
UOMO ALLA FESTA DEI KRAMPUS A LANA CON UN COLTELLO TASCABILE
I Carabinieri di Postal hanno denunciato un 58enne che alla sfilata dei Krampus a Lana è stato trovato in possesso di un coltello tascabile. Il tutto nasce da una richiesta di intervento pervenuta dal 112, che segnalava la presenza di una persona molesta, in uno stato di alterazione psico-fisica, che stava infastidendo insistentemente i presenti … Continua a leggere
ICE HOCKEY LEAGUE, IL CANADESE DOUG SHEDDEN E’ IL NUOVO ALLENATORE DEL BOLZANO FOXES
Il Bolzano Foxes ha ufficializzato oggi l’ingaggio dell’allenatore canadese Doug Shedden per il resto della stagione 2025/26 della Ice Hockey League. Il 64enne, che porta con sé una trentennale esperienza in alcune delle migliori leghe del mondo e che da giocatore ha vestito anche la maglia biancorossa negli anni ’90, è in attesa del visto … Continua a leggere
RIDIMENSIONATA L’INCHIESTA ‘ROMEO’ A TRENTO, LA LEGA PASSA ALL’ATTACCO
La Procura di Trento ha notevolmente ridimensionato la maxi inchiesta Romeo su presunti intrecci tra affari, politica e pubblica amministrazione, che un anno fa – con otto arresti e 77 indagati – provocò un terremoto nel mondo politico e economico in Trentino Alto Adige. Cadono 35 capi d’accusa, così anche quelli più gravi, come l’associazione … Continua a leggere