Politica

TRENTINO ALTO ADIGE, VIA LIBERA A LEGGE SUI MANDATI DEI SINDACI

Con 29 sì

Foto: facebook

Il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha approvato con 29 si, 23 no e 12 astenuti il provvedimento sul numero massimo possibile di mandati dei sindaci. Sarà illimitato nei comuni fino a 5.000 abitanti, ci saranno 3 mandati nei comuni fino a 15.000 abitanti, e 2 mandati nei comuni con più di 15.000 abitanti. La durata del mandato degli assessori comunali non è più limitata. Una regolamentazione effettuata alla luce di una norma costituzionale che non ammette alcuna eccezione, nemmeno per le regioni autonome. Una deroga a questa norma sarebbe possibile solo con una disposizione attuativa dello Statuto di autonomia, esaminato dalla Commissione dei Dodici ma non ancora approvato in via definitiva.

14 Novembre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INCENDIO A RONCEGNO, EVACUATE 4 PERSONE

Allarme a Roncegno per un incendio scoppiato sul tetto di un edificio. Al lavoro i vigili del fuoco volontari della zona che, per precauzione, hanno fatto evacuare dall’abitazione 4 persone. Non ci sono feriti.

TRENTO RICORDA OGGI LE VITTIME DEL COVID

Oggi, 18 marzo, si celebra la Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime del Coronavirus, istituita con legge dal Senato per ricordare la data in cui, nel 2020, la fila interminabile dei camion militari pieni di bare a Bergamo sconvolse l’Italia intera diventando una delle immagini simbolo della tragedia. Con la collaborazione dell’ufficio Parchi … Continua a leggere

MUSSOLINI RESTA CITTADINO ONORARIO DI TRENTO

Benito Mussolini resta cittadino onorario di Trento. Ieri sera in consiglio comunale la maggioranza è uscita sconfitta. A fronte di 40 presenti, hanno votato 30 consiglieri. I favorevoli sono stati 28 e gli astenuti 2, mentre altri 10 non hanno votato.