SAN MARINO (ITALPRESS) – Dopo l’annuncio delle scorse settimane è arrivato il provvedimento che finanzia lo studio di fattibilità e la progettazione per la riapertura della ferrovia Rimini – San Marino, chiusa dal 1944 e conosciuta con il nome di Treno Bianco Azzurro. Alle dichiarazioni d’intenti fa seguito un’iniziativa concreta a sostegno di quella che oggi è un’enorme opportunità per la Repubblica di San Marino e per i territori limitrofi di Emilia Romagna e Marche.
Il Ministero del Turismo, attraverso la propria partecipazione quale Aderente Istituzionale alla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, ha definito il versamento di un apporto in capitale di 2 milioni di euro da utilizzare a tale scopo.
Il rapporto di amicizia e collaborazione fra la Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino con il Ministero del Turismo, aderente istituzionale della Fondazione FS Italiane, unite all’interesse diretto e pragmatico del Ministro Garavaglia ha fatto si che si potesse celermente e concretamente arrivare alla definizione dell’accordo per il finanziamento della redazione del progetto di ricostruzione del dismesso e spettacolare tracciato ferroviario Rimini-San Marino.
Il sogno di tanti sammarinesi che auspicano di poter rivedere il Treno Bianco Azzurro percorrere i suoi 32 km, i primi 12 dei quali sulle pendici del Titano all’interno del territorio della Repubblica di San Marino, potrebbe a breve diventare realtà.
La linea a scartamento ridotto che ha garantito il collegamento diretto tra le due Repubbliche fino al 1944 diede allora una forte spinta all’economia della Repubblica, ed in particolare al turismo e oggi sarà riproposta come linea e attrazione turistica per lo spostamento sostenibile.
(ITALPRESS).
– foto Segreteria di Stato Turismo San Marino (Federico Pedini Amati e Massimo Garavaglia) –
TRENO BIANCO AZZURRO, 2 MILIONI DAL MINISTERO TURISMO PER LA RIAPERTURA

Foto: Italpress ©
22 Settembre 2022
CONDIVIDI
Primo Piano

MONTE ROEN, DONNA PRECIPITATA IN UN DIRUPO E MUORE
Incidente in montagna sul monte Roen sopra Termeno, in Alto Adige. Una persona sarebbe precipitata mentre stava camminando verso il rifugio Oltradige per 300 metri: a perdere la vita è stata una turista del 1961. Secondo le prime informazioni la donna stava salendo verso il rifugio insieme a un gruppo di amici, quando è caduta … Continua a leggere

INCIDENTE SUL LAVORO ALLA PARTENZA DELLA TELECABINA DI DAOLASA
Una persona di 45 anni è rimasta ferita gravemente in seguito ad un incidente sul lavoro che si è verificato verso le 16.45 ad Almazzago, frazione di Commezzadura, in valle di Sole. Secondo le prime informazioni l’incidente si è verificato alla partenza del primo tronco della telecabina di Daolasa. Sul posto i carabinieri e l’elicottero … Continua a leggere

VAL VENOSTA. INCIDENTE CON IL MOUNTAINCART, UN FERITO GRAVE
Grave incidente con un mountaincart a Watles, in val Venosta, in località Paramjur. Il mezzo, una sorta mountainbike con quattro ruote, si è ribaltato durante la discesa. La persona al volante ha riportato gravi ferite ed è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Bolzano. Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri.