ROMA (ITALPRESS) – In tre mesi sono transitati dagli aeroporti italiani 45 milioni di passeggeri in meno rispetto a un anno fa. Un crollo del traffico che certamente determina pesanti ricadute sul sistema del trasporto aereo nazionale e non solo: l’emergenza coronavirus ha causato una crisi globale del settore.
Secondo Iata, associazione internazionale che rappresenta gran parte delle compagnie aeree, la rapida diffusione del Covid-19 e le conseguenti misure di lockdown hanno comportato, anche per i cieli, il “più grande declino della storia recente”. Dai dati diffusi da Iata, infatti, solo nel mese di marzo si è registrato un calo di oltre la metà del traffico globale dei passeggeri. Un’analisi dell’associazione evidenzia, inoltre, che il debito dell’industria mondiale del trasporto aereo potrebbe raggiungere 550 miliardi di dollari entro la fine dell’anno, con un incremento di 120 miliardi rispetto all’inizio del 2020.
In Italia, in base ai dati di Assaeroporti, nel mese di marzo di quest’anno gli scali del Paese hanno perso 12 milioni di passeggeri, ad aprile 16 milioni e, stando alle prime proiezioni, 17 milioni a maggio. Complessivamente, per il 2020 si stima una perdita del traffico passeggeri di circa 120 milioni.
“Gli aeroporti – spiega all’Italpress Fulvio Cavalleri, vice presidente vicario di Assaeroporti – sono chiamati ad affrontare l’80% dei costi con ricavi pari a zero. Per il sistema del trasporto aereo, stimiamo una perdita, per l’esercizio in corso, per circa un miliardo e 600 milioni di euro. Una situazione molto pesante, anche perchè sta determinando crisi di liquidità significative e su questo stiamo chiedendo supporti molto precisi. Il trasporto aereo riprenderà – precisa Cavalleri – nella misura in cui riprenderanno il turismo e le attività produttive ed economiche”.
Il rilancio del turismo e la ripresa del trasporto aereo vanno di pari passo. In Italia, infatti, si stima che il 40% dei visitatori stranieri arriva in aereo. “Il turismo rappresenta circa il 14% del Pil nazionale e noi – sottolinea il vice presidente vicario di Assaeroporti – più del 3%: è una bella fetta tra turismo e trasporto aereo. L’auspicio – prosegue – è che il turismo possa riprendere velocemente e che possa farlo attraverso il trasporto aereo. Su questo punto c’è l’impegno massimo dei gestori a favorire la ripresa”.
(ITALPRESS).
TRASPORTO AEREO, L’ITALIA RISCHIA UNA PERDITA DI 1,6 MILIARDI DI EURO

Foto: Italpress ©
4 Giugno 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
MERANO, ARRESTATO UN 41ENNE, DEVE SCONTARE UNA PENA DI 1 ANNO E DIECI MESI DI RECLUSIONE
Nella giornata di lunedì scorso la Squadra Anticrimine del Commissariato di Merano ha provveduto all’arresto di un cittadino marocchino di 41 anni, senza fissa dimora che da tempo gravitava nell’ambito meranese. Gli agenti hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Bolzano a una pena di un anno dieci mesi e quattordici giorni … Continua a leggere
DIVIETI AI TIR AL BRENNERO, IL 21 APRILE UDIENZA SUL RICORSO DELL’ITALIA
Il Ministero dei trasporti ha reso noto che è stata fissata per il 21 aprile davanti alla Corte di giustizia europea di Lussemburgo l’udienza dibattimentale sul ricorso avviato dall’Italia contro i divieti imposti dall’Austria lungo il corridoio del Brennero. “L’udienza offrirà l’occasione per ribadire i motivi del ricorso italiano”, si legge in una nota del … Continua a leggere
MILANO CORTINA 2026, L’8 APRILE PROSSIMO I MEDAGLIATI OLIMPICI E PARALIMPICI SARANNO RICEVUTI AL QUIRINALE
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato al Quirinale i medagliati olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026 oltre alle atlete ed agli atleti classificatisi al quarto posto. L’incontro si svolgerà mercoledì 8 aprile, alle ore 16.30, e in quell’occasione verranno restituite le bandiere dagli Alfieri olimpici e paralimpici.[Vs]