Cronaca

TRAGEDIA DI SOLDA, LA PROCURA DI BOLZANO VALUTA DI APRIRE UN FASCICOLO DI INDAGINE

Intanto la Guardia di Finanza sta ricostruendo quanto accaduto

Foto: Ansa

La Guardia di Finanza sta ricostruendo in queste ore l’esatta dinamica della valanga che sabato scorso è costata la vita a cinque alpinisti tedeschi su Cima Vertana, nel gruppo dell’Ortles. La slavina, come è stato appurato nel frattempo, si è staccata nel tardo pomeriggio, mentre due cordate stavano salendo verso la vetta a 3.545 metri di quota. La valanga con un fronte di circa 30 metri e una lunghezza di 200 metri non ha lasciato scampo ai cinque tedeschi, che sono stati trascinati via con le masse nevose.

L’allarme è stato lanciato da due altri alpinisti che sono stati solo sfiorati dalla slavina. Tre vittime sono state trovate ancora nella serata di sabato, mentre due solo la mattina dopo. Le vittime sono tutti bavaresi: Steffen Wiedemann di 58 anni e il figlio 21enne Beat e la sua fidanzata coetanea Selina Schlitzer, come anche Matthias Löhning di 46 anni e sua figlia 17enne Frieda. Erano alpinisti esperti e ben equipaggiati. La procura di Bolzano sta valutando se aprire un fascicolo di indagine ancora senza reati.[Vs]

3 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

LA CIVICA PER BOLZANO PRESENTA IL NUOVO ORGANIGRAMMA

Nella suggestiva cornice della Sala Rossa del Comune di Bolzano si è svolta questa mattina la conferenza stampa della Civica per Bolzano, dedicata alla presentazione del nuovo organigramma e dei dipartimenti tematici che accompagneranno l’attività politica della lista nei prossimi anni. Enrico Lillo assume l’incarico di tesoriere e responsabile tesseramenti, mentre Massimo Berloffa guiderà l’organizzazione … Continua a leggere

PIU’ LEGUMI E MENO CARNE NELLE MENSE SCOLASTICHE DI TRENTO

Più legumi e verdura e meno carne nella dieta degli alunni trentini a scuola. Definito il nuovo menù scolastico per l’anno 2025/2026. I piatti a base di carne passano da tre a due alla settimana. La nuova proposta prevede inoltre la presenza quotidiana di latticini e yogurt.

CONTROLLI DELLA POLIZIA A BOLZANO, NEL WEEK END QUASI 200 PERSONE IDENTIFICATE

Quasi 200 persone identificate e otto denunciate: questo il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia Bolzano lo scorso fine settimana. L’attività si è svolta, oltre che in piazza delle Erbe, via Cappuccini, via Wolkenstein, piazza Parrocchia, piazza Domenicani, anche in altre zone della città, come via Palermo, piazza Mazzini, piazza Ziller e parco delle Religioni.