All’edizione di quest’anno del “Trofeo delle Province”, che ha visto in campo le selezioni delle migliori ragazze U13 del Trentino Alto Adige, delle province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, protagonista è stato anche il basket bolzanino.
Il torneo roveretano, sospeso dal 2020 durante l’emergenza Covid e ripreso lo scorso anno solo come centro tecnico territoriale, a tre anni di distanza nella città di Rovereto sono tornate a darsi battaglia le squadre composte dai prospetti U13 di maggior interesse, selezionate dai propri Referenti Tecnici Territoriali, ruolo ricoperto per il Trentino Alto Adige da coach Roberto “Cico” Sacchi. Il Basket Club Bolzano oltre ad essere rappresentato dal tecnico, responsabile del settore giovanile e coach della serie A2, ha portato a Rovereto Emilia Lleshi, giocatrice U15, alla sua prima esperienza importante come arbitro e in particolare Angelica Flaim selezionata tra le atlete della rappresentativa regionale. La rappresentativa regionale ha concluso al 6/o posto. Vittoriose con Verona e Belluno, sconfitte di 5 con Vicenza e di 12 con il Friuli, fino ad arrivare a giocarsi il 5/6 posto contro il Veneto perso dopo una gran partita.
La squadra del Trentino Alto Adige è stata rappresentata dalle ragazze delle società: Belvedere Ravina con ben 7 giocatrici, Cestistica Rivana, Basket Club Bolzano e Bk Rosa. Anche lo staff era rappresentato dalle varie società sul territorio: Referente Tecnico Territoriale: Roberto Sacchi Basket Club Bolzano; Allenatrici: Alice Pol Cestistica Rivana e Sofia Gelmetti Belvedere Ravina; Dirigente responsabile Alessandro Grazioli Pallacanestro Bolzano.[Vs]