I migliori atleti della tavola su neve al mondo sono arrivati già ieri a Carezza in Alto Adige in vista della 13a Coppa del mondo FIS di snowboard, prima tappa nel calendario stagionale dello snowboard parallelo. Giovedì 14 dicembre arriverà il giorno che snowboarder e organizzatori preparano da mesi: alle ore 9.15 andranno in scena le qualificazioni e poi, dalle 13.15, le sfide a eliminazione diretta decreteranno la vincitrice e il vincitore del gigante parallelo sulla pista Pra di Tori.
Tra gli snowboarder che si cimenteranno nella 13a edizione figurano molti atleti che si sono distinti a Carezza. Saranno presenti i vincitori della scorsa edizione, l’olandese Michelle Dekker e l’austriaco Andreas Prommegger, oltre veterano azzurro Roland Fischnaller, terzo nella tappa della scorsa stagione e campione del mondo in carica.
In campo femminile occhi puntati sulla campionessa olimpica Esther Ledecka. Ledecka, in particolare, a Carezza ha ottenuto due vittorie (2015, 2017) e tre secondi posti (2016, 2018, 2021). Le daranno filo da torcere molte atlete, a cominciare dalla svizzera Julie Zogg, vincitrice della Coppa del mondo di parallelo nella scorsa stagione, e dalla giapponese Tsubaki Miki, campionessa iridata in carica. I podi femminili registrati dalla squadra italiana sono due: un primo e un terzo posto, entrambi della meranese Nadya Ochner di Postal.[Vs]


