La scorsa notte si sono verificate molteplici anche forti scosse di assestamento; non vi sono segnalazioni di vittime. Alle ore 8:30 si sono riuniti i collaboratori della Protezione civile e del Corpo Permanente presso la Sala Controllo Situazione della Provincia di Bolzano per fare il punto della situazione. Durante la notte è stata definitivamente ritirata la richiesta di cani da ricerca da inviare nelle zone colpite, l’allarme nel quale sono state poste le unità da ieri pomeriggio è stato annullato. Anche la richiesta per un ospedale da campo PMA della Croce Rossa Italiana è stata ritirata nella prima mattinata odierna. Attualmente permane la richiesta per una tenda di grosse dimensioni giunta alla Sala Controllo Situazioni nel pomeriggio di ieri. L’eventuale tenda che la Provincia Autonoma di Bolzano potrebbe inviare ha dimensioni di 10m x 30m ed è strutturata per un utilizzo prolungato. Il montaggio della tenda presuppone però lavori di preparazione, quali la realizzazione della fondazione e la preparazione del terreno. Vista l’entità di questi lavori preparativi, la tenda può essere operativa non prima di 3 settimane. Per questo motivo e in accordo con i Centri di Coordinamento nazionali, si valuta la possibilità dell’invio di una tenda dalle dimensioni di 6m x 12m, gonfiabile e quindi utilizzabili in breve tempo. Nel Centro Situazioni del Corpo Permanente si continua a raccogliere tutte le informazioni e le richieste che giungono dalle zone terremotate. Ogni richiesta viene valutata in relazione alla possibilità di invio ed impiego di forze operative della Provincia Autonoma di Bolzano.
TERREMOTO. PROTEZIONE CIVILE BOLZANO PRONTA AD INVIARE TENDA PER GLI SFOLLATI
31 Ottobre 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.