Sport

TENNIS, JANNIK SINNER POSITIVO AL DOPING, MA PER ANTIDOPING E’ INNOCENTE

La causa una assunzione inconsapevole dovuta al suo fisioterapista

Foto: Italpress ©

Il tennista Jannik Sinner e’ risultato positivo al doping lo scorso aprile, ma un’indagine indipendente dell’Itia, l’agenzia antidoping del tennis mondiale, lo ha scagionato, per una “assunzione inconsapevole”, dovuta a una sostanza usata dal suo fisioterapista.

Lo comunica l’ufficio stampa del tennista azzurro. La sostanza riscontrata nel n.1 del tennis mondiale era un metabolita del Clostebol, uno steroide. Sinner non incorre in alcuna sanzione, e potrà proseguire la sua stagione.

“Ora mi lascerò alle spalle questo periodo difficile e profondamente sfortunato”: così Jannik Sinner commenta la vicenda di positività al doping che lo ha coinvolto ad aprile, con un procedimento dell’agenzia antidoping del tennis che lo ha scagionato per ‘assunzione inconsapevole”.

“Continuerò a fare tutto il possibile per essere sicuro di continuare a rispettare il programma antidoping dell’Itia”, aggiunge il n.1 del tennis mondiale, sottolineando di avere “una squadra intorno a me che è meticolosa nella conformità” alle regole.

Sinner è stato sottoposto per due volte a test antidoping che hanno rilevato la positività a un metabolita del Clostebol, a distanza di 8 giorni l’uno dall’altro. La decisione di un tribunale indipendente di giudicare innocente Sinner è stata presa il 15 agosto scorso, ed “è appellabile dalla Wada e dalla Nado”, ovvero dall’agenzia antidoping mondiale e da quella italiana. Sinner ha ‘patteggiato’ la perdita di montepremi e punti conquistati al torneo di Indian Wells dove è stato eliminato in semifinale da Carlos Alcaraz lo scorso 16 marzo.[Vs]

20 Agosto 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BASKET FEMMINILE, L’ALPERIA BOLZANO FA VISITA A UNA ROVIGO IN GRANDE FORMA

Il Basket Club Bolzano torna in campo domani alle ore 20:30 per una trasferta impegnativa sul parquet di Rovigo, squadra in grande forma in questo girone di ritorno. Rovigo si presenta alla sfida con 14 punti in classifica, frutto di 7 vittorie, ed è una squadra in costante crescita, capace di imporsi anche contro formazioni … Continua a leggere

OLIMPIADI, PATTINAGGIO: LA TRENTINA LARA NAKI GUTMANN 3^ NEL CORTO FEMMINILE A SQUADRE

Milano Cortina 2026. Esordio positivo della pattinatrice trentina Lara Naki Gutmann terza nel corto femminile della gara a squadre nel pattinaggio di figura con 71.62 punti alle spalle della giapponese Kaori Sakamoto e della statunitense Alysa Liu. La gara consolida la terza posizione dell’Italia, dopo i primi tre segmenti

OLIMPIADI, NUOVA VITTORIA NEL CURLING DELLA COPPIA AZZURRA MOSANER-CONSTANTINI

Nuova vittoria nel curling per Stefania Constantini e il cembrano Amos Mosaner. La coppia azzurra ha battuto l’Estonia per 7-4. L’Italia risale così al terzo posto in classifica.