Il tennista altoatesino Jannik Sinner entra nella storia del tennis italiano vincendo per la seconda volta consecutiva l’Open Atp di Sofia di tennis.
Il giovane talento di sesto Pusteria in finale ha avuto la meglio in due set del francese Gael Manfils per 6/3 6/4. Sinner è il primo italiano a vincere per due anni di fila un titolo del circuito principale dopo Paolo Bertolucci che nel 1975, 1976 e 1977 ha vinto per tre volte di fila il torneo di Firenze.
Per l’altoatesino è il quarto titolo della carriera dopo le vittorie di Sofia 2020, Melbourne e Washington 2021 che lo proietta al nuovo record di numero 14 del mondo. Con questo successo resta in corsa per le Finals Atp di Torino alle quali partecipano i primi 10 tennisti del mondo.
Nella Race, la classifica che qualifica i primi 8 del mondo per le Nitto ATP Finals di Torino, Sinner consolida la decima posizione. In questa classifica Djokovic è primo, Medvedev secondo, Tsitsipas terzo, Zverev quarto, Rublev quinto, Berrettini sesto, Nadal settimo, Ruud ottavo e Hurkacz nono. Nadal però dovrebbe essere fuori dai giochi avendo annunciato il ritorno in campo solo nel 2022.