TECNOLOGIE QUANTISTICHE SEMPRE PIù REALTà CONCRETA, AL VIA IL WORKSHOP “QDEAL25”

Foto: Italpress ©

CATANIA (ITALPRESS) – Le tecnologie quantistiche non sono più soltanto una promessa per il futuro: stanno diventando una realtà concreta, capace di trasformare profondamente il modo in cui produciamo, comunichiamo e innoviamo.
Dopo la fase di sensibilizzazione avviata con il programma Next-Generation EU, è arrivato il momento di fare un passo avanti: costruire ponti tra ricerca scientifica, mondo industriale e istituzioni per dare forma a un ecosistema quantistico nazionale. E’ con questo spirito che il National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI) presenta QDeal25 – Ricerca, Impresa e Innovazione per l’Italia Quantistica, un workshop di due giorni organizzato in collaborazione con Confindustria Catania.
L’evento, che si terrà oggi e domani presso il Grand Hotel Villa Itria di Viagrande (Catania), è il primo appuntamento italiano interamente dedicato al dialogo strategico tra imprese, ricerca accademica e istituzioni nel settore delle tecnologie quantistiche. L’obiettivo è costruire un sistema nazionale di trasferimento tecnologico coerente con la Strategia per l’Europa Quantistica, recepita nella Strategia Italiana per le Tecnologie Quantistiche.
QDeal25 si rivolge a tutti i livelli del sistema imprenditoriale, dalle grandi industrie alle startup, e alle realtà istituzionali nazionali e regionali, con l’intento di stimolare collaborazioni e progettualità concrete. Il programma prevede keynote di esperti internazionali, interventi di stakeholder provenienti da imprese ed enti pubblici, e sessioni di lavoro dedicate all’elaborazione di proposte progettuali.
Cinque le aree tematiche al centro del workshop che spazieranno dalla sensoristica, metrologie e diagnostica per applicazioni industriali alla computazione e simulazione: hardware e software. E poi ancora, dalla comunicazione quantistica e cybersecurity, alle tecnologie abilitanti e applicazioni per finire con una sessione dedicata all’ecosistema “Quantum”.
QDeal25 nasce nell’ambito del progetto PNRR National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI), finanziato dal programma M4C2 – Investimento 1.3.
NQSTI è un consorzio nazionale che riunisce università, centri di ricerca e imprese italiane con l’obiettivo di rafforzare la ricerca di base e favorire il trasferimento tecnologico nel campo delle scienze e tecnologie quantistiche. Il progetto mira a generare impatti duraturi sulla crescita economica del Paese, promuovendo la creazione di prototipi, spin-off e startup, e facilitando l’interfaccia tra ricerca e industria.

– foto ufficio stampa NQSTI –
(ITALPRESS).

21 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ROVERE’ DELLA LUNA, SI ROVESCIA UN TRATTORE CHE ANDAVA AL CARNEVALE DI ORA, UN FERITO LIEVE

Singolare incidente. Il trattore che stava trasportando il carro di carnevale, con a bordo una baita di montagna, si è improvvisamente rovesciato nel primo pomeriggio di oggi sulla strada mentre era diretto alla sfilata di Ora. Il carro non stava trasportando nessuno, solo chi guidava il trattore, un 56enne del posto, che è rimasto lievemente … Continua a leggere

SERIE B, L’FC SUEDTIROL ESPUGNA IL SAN NICOLA E BATTE IL BARI 2-1

L’Fc Suedtirol riesce a mantenere l’imbattibilità e battendo 2 a 1 il Bari fuori casa porta a casa il sesto risultato utile consecutivo. La rete del vantaggio biancorosso arriva in avvio di ripresa al 48′ grazie all’appena entrato Silvio Merkaj, abile a raccogliere una corta respinta del portiere padrone di casa dopo un primo tiro … Continua a leggere

VALANGA IN TRENTINO, SEI SCIALPINISTI COINVOLTI, TUTTI SALVI

Resta marcato il pericolo valanghe in montagna. Ieri una valanga si è staccata in località Forcella Segura a 2.400 metri di quota, nel Tesino. Sei scialpinisti sono rimasti coinvolti ma sono riusciti a salvarsi autonomamente essendo rimasti parzialmente colpiti dalla massa nevosa. Sul posto, dopo l’allarme, si è portato il Soccorso alpino. Dopo gli accertamenti, … Continua a leggere