Tania Cagnotto è la nuova vicepresidente della Federazione Italiana Nuoto. Alla prima riunione del nuovo consiglio federale nazionale, sempre guidato da Paolo Barelli, l’ex campionessa di tuffi, eletta a settembre in consiglio in quota atleti, è stata nominata alla vicepresidenza della federazione.
Tania si occuperà, tra i vari incarichi, del settore tuffi, che vede nel ruolo di direttore tecnico Oscar Bertone. Per la Cagnotto, 39 anni, bolzanina, mamma di Maya e Lisa, si tratta di un’importante soddisfazione perché l’incarico assegnatole ieri ricoperto in passato da un altro bolzanino, da Rodolfo Sperber, a lungo presidente della Bolzano Nuoto. Con la Cagnotto confermati Andrea Pieri, già vice presidente vicario, e Giuseppe Marotta, team leader del Settebello.
La Cagnotto, non era presente lunedì alla prima riunione del nuovo Consiglio Federale a Roma, perchè si trova ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti per il “Change the World Model United Nations Emirates”, al quale hanno partecipato più di 1000 studenti da tutto il mondo, riuniti per discutere temi di grande rilevanza internazionale. Ospiti oltre alla ex tuffatrice bolzanina anche la stilista Chiara Boni, le giornaliste Maria Latella e Myrta Merlino e i campioni di calcio Michel Platini e Marco Tardelli. Tania è stata colta di sorpresa da questa nomina federale. “Non ne sapevo nulla – ha dichiarato la Cagnotto raggiunta ad Abu Dhabi telefonicamente – è stato come un fulmine a ciel sereno per me. Sarà un impegno molto stimolante e che mi catapulta nel mondo dirigenziale sportivo. Una nuova sfida per me”.[Vs]