TANGENTE COME REGALO. L’EX INGEGNERE CAPO BERTOLUZZA CONDANNATO A RISARCIRE IL COMUNE DI BOLZANO PER POCO MENO DI 100 MILA EURO

Franco Bertoluzza, ex ingegnere capo del Comune di Bolzano, è stato condannato in sede civile a risarcire al Comune 50 mila euro a titolo di danno di immagine e danno morale per la vicenda relativa ad una tangente incassata nell’ambito dell’assegnazione dei lavori per la bonifica dei terreni di via Alto Adige. Il professionista era stato assolto penalmente ma è stato ritenuto responsabile di corruzione impropria avendo accettato un regalo in denaro dall’imprenditrice Nussbaumer Egartner pur non avendo compiuto alcun atto contrario ai propri doveri d’ufficio. Il professionista è stato anche condannato a pagare le spese legali sostenute dall’amministrazione comunale per la costituzione di parte civile. Complessivamente Bertoluzza dovrà pagare poco meno di 100 mila euro. La sentenza è impugnabile in Cassazione ma è provvisoriamente esecutiva, dunque, il Comune può pretendere l’immediato pagamento di quanto dovuto.

Sentiamo l’avvocato Francesco Coran, legale di parte civile per il Comune di Bolzano:

19 Gennaio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, 30 ANNI DI CAF ACLI

30 anni al servizio di persone e comunità: CAF ACLI lancia il Bando ‘Trenta e Lode’ aperto alle associazioni trentine no profit, per celebrare il suo anniversario. 100.000 le famiglie che ogni anno, in Trentino, scelgono di affidarsi ai suoi servizi.

MAROCCHINO TRASFERITO DA TRENTO AL CPR DI POTENZA

I carabinieri di Trento hanno condotto al Cpr di Potenza un cittadino marocchino di 27 anni, richiedente asilo politico, ospitato alla residenza Fersina, in cui si sarebbe contraddistinto come un soggetto particolarmente violento. L’uomo è gravato da numerosi precedenti penali e di polizia, nonostante sia arrivato in Italia da pochi mesi.

INTERCABLE ANNUNCIA LICENZIAMENTI, SINDACATI PREOCCUPATI

Le categorie dei metalmeccanici di Cgil/Agb, SgbCisl e Uil/Sgk esprimono forte preoccupazione per i 50 licenziamenti annunciati oggi, durante un incontro, dalla Intercable Automotive Solutions di Brunico. I sindacati temono quindi le ripercussioni della crisi nel settore automotive che si fa sentire anche in Alto Adige. Le categorie stanno monitorando la situazione e si impegneranno … Continua a leggere