TAJANI “ITALIA IN PRIMA LINEA NEL SOSTEGNO ALLA TUNISIA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri tunisino, Nabil Ammar.
Il capo della diplomazia italiana ha innanzitutto voluto esprimere la propria “vicinanza al popolo e alle Autorità tunisine in questo momento particolarmente delicato per il Paese, osservando come la stabilità e la prosperità della Tunisia, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, siano cruciali per la stabilità dell’intera regione del Mediterraneo”.
Tajani ha ribadito l’auspicio di “una più stretta cooperazione bilaterale fra Italia e Tunisia, fondamentale per affrontare al meglio le sfide nel Mediterraneo”.
“Il Governo italiano è in prima linea nel sostenere la Tunisia nelle attività di controllo delle frontiere, nella lotta al traffico di esseri umani, nonchè nella creazione di percorsi legali verso l’Italia per i lavoratori tunisini e nella creazione di opportunità di formazione alternative alle migrazioni”, ha commentato Tajani.
Il vicepremier ha anche ricordato la recente telefonata con la direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva, durante la quale Tajani ha rappresentato la necessità che “il Fondo possa rapidamente intervenire a favore della stabilizzazione e della crescita tunisine con un sostegno economico e finanziario”. Il ministro ha infine sottolineato “l’impegno dell’Italia a favore della Tunisia anche nell’ambito dell’Unione Europea”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

27 Febbraio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FUNIVIA DEL COLLE: RIAPERTURA POSTICIPATA AL 14 AGOSTO

Sono attualmente in corso i periodici lavori di revisione generale della Funivia del Colle, chiusa da metà aprile scorso. A causa di alcune criticità tecniche impreviste emerse durante gli interventi, la riapertura dell’impianto, inizialmente prevista per lunedì 3 agosto, è stata posticipata a venerdì 14 agosto. Per garantire la continuità del collegamento con il Colle … Continua a leggere

ESCURSIONISTA PRECIPITA IN UN TORRENTE A DOBBIACO, È GRAVE

E’ ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano un uomo di 55enne, precipitato durante un’escursione nei pressi di Dobbiaco nel rio San Silvestro. Non ci sono testimoni oculari dell’incidente e l’esatta dinamica deve ancora essere ricostruita. Il corpo è stato notato ai piedi della gola da un altro escursionista che ha lanciato l’allarme. Sul posto … Continua a leggere

COMITATO ORDINE E SICUREZZA A TRENTO, PIÙ TELECAMERE E PRESIDI NOTTURNI

Rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza, potenziamento dell’illuminazione pubblica e una stretta sui controlli nelle ore serali e notturne. Sono i punti chiave emersi durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito al Commissariato del Governo di Trento, presieduto dal prefetto Isabella Fusiello, alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine, delle istituzioni locali … Continua a leggere