Si esce con un nulla di fatto concreto dalla riunione Svp a porte chiuse di ieri pomeriggio in via Brennero. Le richieste alla vigilia, presenti i vertici del partito della stella alpina a cui si sono aggiunti tutti gli eletti dei comuni altoatesini, prevedevano che Gert Lanz, Karl Zeller, Christoph Perathoner e Thomas Widmann dovessero assolutamente dimettersi, come già proposto lunedì scorso, ma così al momento non è stato.
Dopo 3 ore di riunione l’Obmann Philipp Achammer e il presidente della giunta altoatesina Arno Kompatscher hanno annunciato che all’unanimità, senza cioè ricorrere dunque ad alcuna votazione, la proposta era stata approvata. In sostanza questa proposta prevede la richiesta di dimissioni di Thomas Widmann da consigliere provinciale, al quale sono già state ritirate le deleghe dei suoi assessorati, dimissioni anche per l’ex senatore ed attuale vice segretario del partito Karl Zeller da l’incarico di partito. Quest’ultimo avrà però, nei prossimi giorni, un incontro chiarificatore personale con Achammer nel quale quasi certamente l’ex senatore presenterà spontaneamente le sue dimissioni. Si dimette anche Christoph Perathoner, attuale segretario della circoscrizione Bolzano, come da lui già annunciato nei giorni scorsi.
Più complesso il passaggio che riguarda Gert Lanz. Il capogruppo Svp in consiglio provinciale lunedì dovrà affrontare una riunione con tutti i consiglieri della stella alpina che siedono nel palazzo di piazza Magnago per valutare se goda ancora la fiducia dei suoi compagni di partito e possa restare al suo posto.[Vs]