SUPERBONUS, OK CONFERENZA UNIFICATA A MODULO CILA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Un modulo unico e standard per presentare la Cila, la Comunicazione asseverata di inizio attività che, grazie al decreto semplificazioni approvato definitivamente dal Parlamento il 28 luglio, riduce drasticamente gli adempimenti per accedere al superbonus 110%. Una rivoluzione straordinaria che porta immediatamente la semplificazione ‘a casà dei cittadini, delle imprese e di tutti i professionisti coinvolti, dagli ingegneri ai geometri. Da domani sarà operativo. E’ la prova del nuovo corso impresso dal Pnrr: fare presto, bene e insieme. Per facilitare la vita ai cittadini e alle imprese. Per la crescita e lo sviluppo del Paese”. Così Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, commenta il via libera della Conferenza Unificata all’accordo per l’adozione del modulo Cila-superbonus.
La legge prevede che i moduli approvati previa intesa o accordo sono livelli essenziali delle prestazioni, dunque obbligatori. In questo modo si dà certezza a cittadini e operatori e alle stesse amministrazioni, in particolare ai Comuni. Il modulo per la Cila-superbonus contiene solo le informazioni essenziali. Devono essere indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio), ma per gli edifici la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione. Non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare. Anche la documentazione progettuale da allegare è improntata alla massima semplificazione: l’elaborato progettuale da presentare consiste nella descrizione, in forma sintetica, dell’intervento da realizzare. Eventuali elaborati grafici saranno presentati soltanto se indispensabili a una più chiara e compiuta descrizione. Per gli interventi in edilizia libera, basterà una semplicissima descrizione dell’intervento nel modulo.
Per facilitare la compilazione, è inclusa una tabella riepilogativa degli allegati al modulo, che illustra anche i casi in cui si rendono necessari.
(ITALPRESS).

4 Agosto 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FURGONE CONTRO UN MURO A CALLIANO, MORTO UN 32 ENNE DI TRENTO

Tragedia della strada ieri sera verso le 20.30 all’ingresso dell’abitato di Calliano. A perdere la vita è stato un giovane di 32 anni, Kalid Moukolis, di Trento. L’uomo si trovava alla guida di un furgone quando il mezzo, per cause in via di accertamento, si è schiantato a forte velocità contro il muro di una … Continua a leggere

SMARTPHONE DEI FIGLI, ARRIVA UNO “STARTER KIT” PER I GENITORI ALTOATESINI

Presentate questa mattina a palazzo Widmann a Bolzano le iniziative della rete dei genitori-connessi dell’Alto Adige. Si tratta di una guida per famiglie e operatori del settore per l’utilizzo degli smartphone in famiglia. I media digitali sono ormai parte integrante della vita quotidiana, anche e soprattutto nelle famiglie. Ma quanto tempo è bene trascorrere al … Continua a leggere

BASELGA DI PINE’, I CARABINIERI DENUNCIANO 4 VENTENNI PER LA RISSA DI CARNEVALE

I Carabinieri della Stazione di Baselga di Pinè hanno denunciato quattro ventenni italiani residenti in Trentino per i reati di lesione personale in concorso, ai danni di tre minorenni. Gli accertamenti dei militari risalgono allo scorso Febbraio e traggono origine dalla richiesta d’intervento al Numero Unico di Emergenza 112, per una lite tra ragazzi, giunta … Continua a leggere