BARI (ITALPRESS) – “Abbiamo preso due impegni. Il primo è fare in modo che le ingenti risorse che ci arrivano dall’Ue servano a ridurre i divari, nelle infrastrutture, nei servizi, nei diritti. La scelta di riservare il 40% delle risorse al Sud è indicativa. Il secondo è tenere vivo e aperto il dialogo con il territorio: non solo con le istituzioni, ma anche con categorie produttive, rappresentanze sindacali e d’impresa”. In video collegamento da Roma, il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna si è espressa così nel corso del suo intervento nel convegno organizzato a Bari da Confcommercio e dedicato al Pnrr e al Mezzogiorno dal titolo “Opportunità e rischi connessi alla realizzazione del Pnrr, il ruolo del partenariato economico, sociale e territoriale”.
“Grazie a questo dialogo – prosegue il ministro – molte azioni del Pnrr sono state implementate e perfezionate. Confrontandomi con il mondo del commercio, dallo scorso novembre ho ritenuto di estendere a quest’ultimo la misura “Resto al Sud”, che serve a finanziare nuove imprese nel Mezzogiorno. I dati ricevuti da Invitalia, in questo senso, sono incoraggianti: sono quasi 11000 le realtà finanziate, oltre 40000 i posti di lavoro creati. Sono soddisfatta”.
“Abbiamo lavorato – aggiunge Carfagna – con l’obiettivo di provare a costruire nell’arco di 5/10 anni un sud meno isolato, più connesso, capace di valorizzare il proprio capitale umano e offrire servizi all’altezza delle aspettative dei cittadini. Abbiamo investito nelle infrastrutture digitali e nelle reti ferroviarie”. “Abbiamo – conclude il ministro – riattivato le Zes, rendendole finalmente operative. Erano state istituite nel 2017 e dimenticate per un pò, le abbiamo inserite nel Pnrr dedicando loro 630 milioni. Abbiamo introdotto un regime di autorizzazione unica, per garantire semplificazioni amministrative straordinarie, agevolazioni fiscali. Abbiamo aumentato il credito d’imposta da 50 a 100 milioni. Insomma, il sud piattaforma logistica lo realizziamo attraverso le Zes”.
-foto xa2-
(ITALPRESS).
SUD, CARFAGNA “IMPEGNO PER RIDURRE I DIVARI”

Foto: Italpress ©
24 Maggio 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
CLASSIFICA GRADIMENTO SINDACI ITALIANI, IANESELLI AL 26/O POSTO, CORRARATI AL 33/O, MA IN CRESCITA
Pubblicato questa mattina l’indice di gradimento dei sindaci dei capoluoghi italiani, dal quotidiano Il Sole 24 ore. Il sindaco di Trento Franco Ianeselli si trova al 22/o posto in graduatoria, ed aumenta il suo gradimento tra i cittadini solo dell’1,4%, rispetto a quando era stato eletto la seconda volta nel 2025. Claudio Corrarati, primo cittadino … Continua a leggere
ICE HOCKEY LEAGUE, IL BOLZANO CONFERMA IL GIOVANE DIFESNORE ENRICO LARCHER
Il Bolzano rinnova il contratto con il difensore Enrico Larcher. Il 22enne cadorino si appresta quindi a vivere la sua seconda stagione a Bolzano, dopo le 39 presenze al suo primo anno. Saluta, invece, l’altro difensore Michele Marchetti che approda all’Asiago in Alps League.[Vs]
TENNIS, DOMANI NEI QUARTI JANNIK SINNER AFFRONTERA’ IL TEDESCO STRUFF
Per il quinto anno consecutivo Jannik Sinner è nei quarti a Wimbledon grazie alla vittoria in tre set sul giapponese Mochizuki: 6-3, 7-6, 6-3 in 2 ore e 26 minuti. Una prova concreta del n. 1 al mondo contro un ottimo avversario, uscito a testa alta dal Centrale. Sinner affronterà domani, con orario ancora da … Continua a leggere