STUDENTI BOLZANINI DEL “GALILEI” A SCUOLA DAI CARABINIERI

L’istituto tecnico “G. GALILEI” di Bolzano da molti anni attua un programma di collaborazione con diverse aziende per le attività di Scuola-lavoro. Questa opportunità ha la funzione di completare la preparazione degli studenti con un’esperienza a diretto contatto con le realtà produttive.
Quest’anno, per la prima volta, grazie alla disponibilità del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Roma, due studenti hanno frequentato uno stage presso il 3° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bolzano.

Gli allievi, Andrea ROSSI e Marco SERRANÒ, della 5^ A sezione Meccatronica, accompagnati dal tutor didattico prof.ssa ing. Maria Luisa CASARANO, hanno sperimentato una formazione lavorativa unica nel suo genere. Lo stage, durato 6 giorni presso la sede del 3° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bolzano, ha infatti illustrato le principali operazioni di collaudo relative all’ “ispezione di funzionamento – 75 ore” di un elicottero AB 412 in dotazione al Reparto di volo.

I ragazzi hanno vissuto concretamente gli aspetti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, al funzionamento/manutenzione dei motori a turbina, ispezione/verifica degli organi di trasmissione (rotori e organi rotanti), funzionamento degli impianti elettrici ed idraulici, collegando numerosi aspetti pratico/applicativi delle nozioni teoriche trattate in classe.

L’esperienza ha inoltre consentito di avvicinare i ragazzi all’Arma dei Carabinieri, portatrice di valori culturali, sociali e morali volti alla salvaguardia della legalità, determinanti per la formazione primaria delle giovani generazioni.

Il programma sperimentale appositamente approntato è finalizzato alla realizzazione di percorsi che consentano allo studente di familiarizzare con contesti tecnico-professionali affini ai percorsi di studi accademici. L’intento è quello di consentire lo scambio di esperienze maturate nel contesto lavorativo volte all’arricchimento dei percorsi di studio accademici ed orientati alla valorizzazione delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali utili ad accrescerne la motivazione allo studio e gli orientamenti nelle scelte di studio e lavoro futuri.

L’intero programma è stato suddiviso in 5 giornate (più una di introduzione e presentazione del Reparto), ciascuna organizzata sulla trattazione di un singolo argomento, affrontato contestualmente da un referente pilota ed un referente specialista di bordo. Dapprima l’argomento è stato esposto in aula con presentazioni in power-point / filmati e, successivamente, a bordo dell’elicottero in Hangar o sul piazzale di volo, per la visione della parte pratica.

Gli argomenti affrontati hanno trattato prevalentemente gli aspetti direttamente ed indirettamente connessi alle attività manutentive degli organi meccanici degli elicotteri e dei relativi impianti, con cenni e riferimenti ai riflessi sulle condotte del volo e quindi di navigazione aerea e sicurezza del volo.

Un cenno introduttivo è stato posto alla normativa della sicurezza sui luoghi di lavoro mediante illustrazione del DVR, piano di evacuazione ed antincendio.

Il feed –back è stato estremamente positivo da parte degli studenti che si sono mostrati particolarmente interessati e partecipativi, formulando interventi e quesiti pertinenti. Eccellente l’intesa con i relatori coinvolti a rotazione nel programma dello stage.

17 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

NUOVA CONDANNA PER L’EX MILIARDARIO AUSTRIACO RENÉ BENKO

Nuova condanna a 15 mesi di reclusione con la condizionale per l’ex miliardario austriaco René Benko, accusato assieme alla moglie (che è stata assolta), di aver sottratto alla massa fallimentare del mega crack del gruppo Signa, nascondendoli in una cassaforte nell’abitazione di amici, 120.000 euro in contanti, come anche orologi e gioielli per 250.000 euro. … Continua a leggere

FURTO IN UNA TABACCHERIA DI BOLZANO, DENUNCIATO UN 22ENNE

Polizia e carabinieri hanno denunciato a Bolzano un cittadino italiano di 22 anni per furto aggravato. Il giovane avrebbe rubato alcuni prodotti in una tabaccheria di via Maso della Pieve e alla vista delle forze dell’ordine si è dato alla fuga, abbandonando sul posto parte della refurtiva. Al 22 enne la polizia è arrivata grazie … Continua a leggere

CITTÀ PULITA, BOLZANO DICHIARA GUERRA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI

Contrastare in maniera più incisiva l’abbandono dei rifiuti e rafforzare il decoro urbano in tutti i quartieri cittadini è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Città pulita” promossa dal Comune di Bolzano e da Seab. “L’iniziativa – hanno sottolineato il sindaco, Claudio Corrarati, e l’assessore all’ambiente, Marco Caruso – nasce in un contesto che richiede un … Continua a leggere