Giudiziaria

STRAGE DI LUTAGO, PENA RIDOTTA PER LECHNER

La difesa ha rinunciato a proporre appello

E’ stata ridotta a 5 anni e 10 mesi la condanna a carico di Stefan Lechner, il 31enne di Chienes che investì con la sua auto un gruppo di giovani che stavano attraversando la strada. Sette di loro morirono. Erano tutti turisti tedeschi di età compresa tra i 20 ed i 23 anni. L’incidente avvenne a Lutago in Valle Aurina nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2020. Lechner era al volante della sua Audi Tt con un tasso alcolemico quattro volte superiore al limite consentito. In primo grado, lo scorso marzo, Lechner era stato condannato a una pena di 7 anni per omicidio stradale, lesioni personali stradali gravi e guida in stato di ebbrezza. Allora il pm Axel Bisignano aveva chiesto una condanna a 10 anni, ma il giudice Ivan Perathoner riconobbe un’attenuante a Lechner: i pedoni si trovavano in vari punti della carreggiata e questo avrebbe “verosimilmente contribuito alla gravità delle conseguenze sotto il profilo dell’entità delle vittime”. Ora la difesa ha rinunciato a presentare ricorso ed ha così ottenuto uno sconto di pena. La riforma Cartabia prevede infatti uno sconto di pena in caso di mancata proposizione dell’appello. La condanna, a 5 anni e 10 mesi, è inoltre definitiva.

12 Novembre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, RIPULITA DAI RIFIUTI LA SPIAGGETTA DI PONTE ALTO

Dopo un controllo della Polizia locale nella zona dell’Orrido di Ponte Alto dove è stato più volte segnalato dalla Circoscrizione Argentario l’abbandono di immondizia, nei giorni scorsi è stato attivato l’intervento di Dolomiti Ambiente che ha rimosso una gran quantità di rifiuti e ha ripulito la spiaggetta vicina. Dall’abbondante materiale che era stato abbandonato si … Continua a leggere

VIETATO IRRIGARE ORTI E GIARDINI TRA LE 7 E LE 21 IN ALCUNE ZONE DI TRENTO

Il sindaco Franco Ianeselli ha firmato stamattina un’ordinanza che vieta l’irrigazione di orti e giardini nelle ore diurne nelle zone di Valsorda, Gazzadina, Mattarello Alta, Cadine, Villamontagna, Cimirlo, Oltrecastello, Cognola, Romagnano e Ravina. In particolare, in queste zone il provvedimento prevede nella fascia oraria 7 – 21 l’utilizzo di acqua proveniente dall’acquedotto comunale esclusivamente per … Continua a leggere

ESCURSIONISTA MORTO DOPO UNA CADUTA IN VAL D’ULTIMO

Tragedia in Val d’Ultimo dove un escursionista è stato trovato morto, nella zona di malga Auerberg. La vittima, che non rispondeva più alle chiamate dei famigliari, sarebbe precipitata durante un’escursione in montagna. Sul posto i sanitari che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.