ROMA (ITALPRESS) – Lo sport come strumento di promozione di politiche sociali. E’ questo l’obiettivo di Sports Community, progetto di OPES volto a realizzare partnership e alleanze per lo sport e le città con l’obiettivo di ricercare soluzioni per il benessere dei cittadini attraverso la pratica sportiva. Un’iniziativa che ha visto la collaborazione di politica e istituzioni. Due dimensioni che devono convergere in quanto hanno “in comune gli stessi obiettivi, soddisfare i bisogni delle persone della comunità locale e nazionale con le risorse dello Stato e le competenze del privato, il terzo settore, e, perchè no, con l’aiuto del privato, delle imprese a sostegno delle progettualità come Sports Community, che cerca di promuovere nuovi modelli per uno sport che sia strumento per una coesione sociale vera”, come ha dichiarato il presidente nazionale di OPES, Juri Morico, nel corso della conferenza di chiusura del lavoro durato un anno, che si è tenuta presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Morico ha poi spiegato che Sports Community non è un punto di arrivo ma piuttosto “la tappa di un percorso serio e strutturato. Abbiamo raccolto questa sfida con grande entusiasmo, cercando di creare una sintesi della comunità degli sportivi, che non sono solo coloro che praticano. Il riconoscimento dello sport in costituzione è solo l’inizio di un percorso, si è riportato lo sport nell’agenda politica”. Proprio con riferimento al riconoscimento costituzionale dello sport, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha riconosciuto il lavoro di OPES quale “il tramite tra la Costituzione e la realtà quotidiana, l’espressione di un’interpretazione corretta di come poter trasmettere sulla comunità i principi enunciati nella Costituzione. Non si vive di proclami, di vittorie e di sconfitte, si vive di attuazione, di comunità”. Grazie a iniziative di questo tipo, “il modello, l’ecosistema che non è un insieme di elementi disarticolati ma in armonia, prende forma”.
“Le istituzioni hanno il compito di portare risorse e opportunità lì dove si è più soli, per promuovere l’inclusione e il superamento delle difficoltà legate anche alla segregazione vissuta dalle persone più fragili, con disabilità o che si trovano in contesti di povertà”, ha aggiunto il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci.
– foto ufficio stampa OPES –
(ITALPRESS).
SPORTS COMMUNITY, OPES PRESENTA I RISULTATI DEL PROGETTO

Foto: Italpress ©
7 Novembre 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
LA CIVICA PER BOLZANO PRESENTA IL NUOVO ORGANIGRAMMA
Nella suggestiva cornice della Sala Rossa del Comune di Bolzano si è svolta questa mattina la conferenza stampa della Civica per Bolzano, dedicata alla presentazione del nuovo organigramma e dei dipartimenti tematici che accompagneranno l’attività politica della lista nei prossimi anni. Enrico Lillo assume l’incarico di tesoriere e responsabile tesseramenti, mentre Massimo Berloffa guiderà l’organizzazione … Continua a leggere
PIU’ LEGUMI E MENO CARNE NELLE MENSE SCOLASTICHE DI TRENTO
Più legumi e verdura e meno carne nella dieta degli alunni trentini a scuola. Definito il nuovo menù scolastico per l’anno 2025/2026. I piatti a base di carne passano da tre a due alla settimana. La nuova proposta prevede inoltre la presenza quotidiana di latticini e yogurt.
CONTROLLI DELLA POLIZIA A BOLZANO, NEL WEEK END QUASI 200 PERSONE IDENTIFICATE
Quasi 200 persone identificate e otto denunciate: questo il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia Bolzano lo scorso fine settimana. L’attività si è svolta, oltre che in piazza delle Erbe, via Cappuccini, via Wolkenstein, piazza Parrocchia, piazza Domenicani, anche in altre zone della città, come via Palermo, piazza Mazzini, piazza Ziller e parco delle Religioni.