Proseguono i controlli nei cantieri edili dei carabinieri del Trentino in sinergia con l’Unità operativa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal) dell’Azienda provinciale per i servizi sanitarie e il Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento. Nei giorni scorsi, i militari di Cavalese, assieme agli ispettori del Servizio lavoro, hanno effettuato un’ispezione in un cantiere edile nel comune di Predazzo, individuato a seguito dell’attività di controllo del territorio operata dalla stazione locale in relazione alla possibilità che presso quel cantiere fossero impiegati operai senza contratto. Dal controllo – informa l’arma – è emerso che il titolare del cantiere aveva commissionato un lavoro a una ditta esterna che si avvaleva di operai “in nero” (tre su quattro), due dei quali addirittura privi del permesso di soggiorno valido ai fini lavorativi. Al responsabile dell’impresa è stata imposta la sospensione dell’attività e una sanzione amministrativa di 2.500 euro. A Madonna di Campiglio, invece, i carabinieri hanno notificato un provvedimento di sospensione delle attività emesso dall’Ufficio ispettivo del lavoro della Provincia di Trento a carico di una impresa edile lombarda. Il provvedimento segue un controllo effettuato dai militari nel cantiere, nel corso del quale è stata riscontrata la presenza di tre lavoratori irregolari su cinque. Alcuni lavoratori, per i quali non era stata effettuata alcun tipo di comunicazione di assunzione, erano privi di permesso di soggiorno. In entrambi i casi gli esiti degli accertamenti saranno comunicati anche all’autorità giudiziaria.
SOSPESE DUE ATTIVITÀ EDILI IN TRENTINO PER LAVORO ‘NERO’
Controlli a Predazzo e Madonna di Campiglio

31 Maggio 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO
E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere
IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE
Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.
SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE
Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.