Cronaca

SOSPESE DUE ATTIVITÀ EDILI IN TRENTINO PER LAVORO ‘NERO’

Controlli a Predazzo e Madonna di Campiglio

Proseguono i controlli nei cantieri edili dei carabinieri del Trentino in sinergia con l’Unità operativa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal) dell’Azienda provinciale per i servizi sanitarie e il Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento. Nei giorni scorsi, i militari di Cavalese, assieme agli ispettori del Servizio lavoro, hanno effettuato un’ispezione in un cantiere edile nel comune di Predazzo, individuato a seguito dell’attività di controllo del territorio operata dalla stazione locale in relazione alla possibilità che presso quel cantiere fossero impiegati operai senza contratto. Dal controllo – informa l’arma – è emerso che il titolare del cantiere aveva commissionato un lavoro a una ditta esterna che si avvaleva di operai “in nero” (tre su quattro), due dei quali addirittura privi del permesso di soggiorno valido ai fini lavorativi. Al responsabile dell’impresa è stata imposta la sospensione dell’attività e una sanzione amministrativa di 2.500 euro. A Madonna di Campiglio, invece, i carabinieri hanno notificato un provvedimento di sospensione delle attività emesso dall’Ufficio ispettivo del lavoro della Provincia di Trento a carico di una impresa edile lombarda. Il provvedimento segue un controllo effettuato dai militari nel cantiere, nel corso del quale è stata riscontrata la presenza di tre lavoratori irregolari su cinque. Alcuni lavoratori, per i quali non era stata effettuata alcun tipo di comunicazione di assunzione, erano privi di permesso di soggiorno. In entrambi i casi gli esiti degli accertamenti saranno comunicati anche all’autorità giudiziaria.

31 Maggio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO

E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.