Cronaca

SOSPESE DUE ATTIVITÀ EDILI IN TRENTINO PER LAVORO ‘NERO’

Controlli a Predazzo e Madonna di Campiglio

Proseguono i controlli nei cantieri edili dei carabinieri del Trentino in sinergia con l’Unità operativa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal) dell’Azienda provinciale per i servizi sanitarie e il Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento. Nei giorni scorsi, i militari di Cavalese, assieme agli ispettori del Servizio lavoro, hanno effettuato un’ispezione in un cantiere edile nel comune di Predazzo, individuato a seguito dell’attività di controllo del territorio operata dalla stazione locale in relazione alla possibilità che presso quel cantiere fossero impiegati operai senza contratto. Dal controllo – informa l’arma – è emerso che il titolare del cantiere aveva commissionato un lavoro a una ditta esterna che si avvaleva di operai “in nero” (tre su quattro), due dei quali addirittura privi del permesso di soggiorno valido ai fini lavorativi. Al responsabile dell’impresa è stata imposta la sospensione dell’attività e una sanzione amministrativa di 2.500 euro. A Madonna di Campiglio, invece, i carabinieri hanno notificato un provvedimento di sospensione delle attività emesso dall’Ufficio ispettivo del lavoro della Provincia di Trento a carico di una impresa edile lombarda. Il provvedimento segue un controllo effettuato dai militari nel cantiere, nel corso del quale è stata riscontrata la presenza di tre lavoratori irregolari su cinque. Alcuni lavoratori, per i quali non era stata effettuata alcun tipo di comunicazione di assunzione, erano privi di permesso di soggiorno. In entrambi i casi gli esiti degli accertamenti saranno comunicati anche all’autorità giudiziaria.

31 Maggio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MERANO, ARRESTATO PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA

I carabinieri di Merano hanno arrestato un 29enne che, a partire dal 2020 per circa 3 anni, avrebbe posto in essere ripetuti episodi di violenza nei confronti della propria ex convivente, tramite pressioni psicologiche, angherie ed aggressioni fisiche. A sporgere denuncia la ragazza esasperata dalla condotta dell’uomo. Nei primi giorni di marzo, a seguito della … Continua a leggere

AQUILA BASKET, CONTRO BRESCIA 4^ SCONFITTA DI FILA

Vince Brescia in una partita in cui gli ospiti partono meglio, con Trento che prova a rientrare ma senza mai riuscire a mettere il naso davanti ai 4.000 della BTS Arena. Il risultato finale premia Brescia 77-85 al termine di una gara molto intensa: l’Aquila riesce a risalire fino dal -15, ma senza mai arrivare … Continua a leggere

LAVIS, IN 10 MILA ALLA FIERA DELLA LAZZERA

Più di 10mila in festa ieri a Lavis alla 322^ Fiera della Lazzera. Fin dalle prime ore della mattina il flusso dei visitatori si è distribuito lungo il percorso della fiera, tra bancarelle, punti ristoro e aree dedicate alle diverse attività. Oltre 300 gli espositori presenti, dall’abbigliamento ai casalinghi, ai prodotti artigianali.