Diventano proprietà della Provincia di Bolzano l’ex deposito munizioni di Riva di Sotto – area Pillhof, l’aero campo di Vipiteno e l’area di via Novacella a Bolzano (dove ha sede la casa dell’Aeronautica tra via Novacella e via Taramelli). In cambio la Provincia realizzerà la nuova mensa per il personale in addestramento, parcheggi e opere di sistemazione esterna della Base Logistica alpina di Corvara in Val Badia e i lavori di riqualificazione di alcuni fabbricati presso le infrastrutture dell’Aeronautica Militare a Dobbiaco.
L’accordo è stato siglato oggi tra il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher e il direttore della Direzione dei lavori e del Demanio del Ministero della Difesa generale ispettore Giancarlo Gambardella e il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Sebastiano Caizza e che riguardava il quarto accordo di programma tra Ministero della Difesa, Provincia autonoma di Bolzano e Agenzia del Demanio e il sesto atto di permuta tra Provincia e Agenzia del Demanio.
Con la stipula del sesto atto di permuta vengono ceduti dallo Stato alla Provincia autonoma di Bolzano il pontile presso il lago di Caldaro, il tratto di strada pubblica esterna alla caserma Menini – De Caroli di Vipiteno e l’area esterna alla Caserma Guella di Laives: immobili militari in cambio dei quali la Provincia riqualificherà infrastrutture militari di pari valore.
“Quello che stiamo portando avanti assieme a Ministero della Difesa e Agenzia del Demanio è un progetto ambizioso, che ci permette di riqualificare e razionalizzare alcuni compendi militari e di rispondere alle esigenze di miglioramento del tessuto urbano altoatesino”, ha commentato il presidente Kompatscher. “Nel merito degli atti sottoscritti oggi, segnalo che le aree esterne che acquisiamo a Vipiteno e a Laives ci consentiranno di migliorare notevolmente la viabilità dei due Comuni e che quella di via Novacella a Bolzano è molto attesa dalla comunità per dare spazio a importanti progetti culturali”, ha aggiunto il presidente della Provincia.
Nei primi mesi del 2024 si procederà quindi con la sottoscrizione di un quinto accordo e del settimo atto di permuta. Inoltre, è stata decretata ufficialmente la chiusura di tutte le attività del primo accordo di programma.[Vs]



