SICUREZZA, PIANTEDOSI “NEL 2025 REATI RIDOTTI DEL 3,5%”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Le statistiche sulla delittuosità nel 2025 fanno registrare una generalizzata riduzione dei reati del 3,5%: le violenze sessuali calano del 7,5%, i maltrattamenti in famiglia dell’8%, le lesioni del 4%, i furti del 6%, le rapine del 4,5%, le estorsioni del 5%, lo sfruttamento della prostituzione del 9%”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante il Question Time in Senato.

“Questo Governo non solo sta ottenendo incoraggianti risultati sul fronte della sicurezza, ma ha drasticamente ridotto gli sbarchi, ha aumentato del 12% ogni anno i rimpatri che oggi sfiorano i 7.000 annui complessivi. Ritengo che ci sia sicuramente ancora tanto da fare – anche un singolo episodio delittuoso tocca le nostre coscienze e ci impegna a fare ancora di più e meglio – ma le politiche di questo esecutivo manifestano segnali di efficacia e mi ritengo motivato a proseguire con ulteriori prossime iniziative”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

10 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

E’ RECORD DI ACCESSI AL PRONTO SOCCORSO AL SAN MAURIZIO DI BOLZANO

E’ boom di accessi al Pronto soccorso del San Maurizio di Bolzano. Tra il 2020 e il 2025 sono aumentati del 65% passando dai 64.700 del 2020 ai 106.800 nel 2025. Nel 2025 si sono rivolte al Pronto soccorso del nosocomio del capoluogo altoatesino in media 293 persone al giorno, mentre nel 2020 erano 177. … Continua a leggere

TRAPIANTO DEL CUORE FALLITO, SEI INDAGATI TRA NAPOLI E BOLZANO

Sei persone, tra medici e paramedici, sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Napoli nell’ambito delle indagini sul trapianto di cuore – danneggiato – eseguito su un bimbo di due anni e 4 mesi nell’ospedale Monaldi di Napoli lo scorso 23 dicembre. Si tratta dei componenti delle equipe che hanno effettuato l’ … Continua a leggere

SPACCATA AD UN DISTRIBUTORE A BOLZANO, UNA DENUNCIA

I carabinieri hanno individuato il presunto autore di una “spaccata” ai danni di un distributore di carburante di Bolzano. All’uomo, che è stato denunciato per furto aggravato, si è arrivati grazie alle telecamere di sicurezza della zona.