Sport

SERIE D. VIRTUS BOLZANO ANCORA SCONFITTA

Cuore e volontà non bastano. La Virtus Bolzano esce sconfitta dal terreno di casa (ridotto veramente ai minimi termini) regolata dagli orobici della Virtus Bergamo che mette in cassaforte i tre punti grazie alla rete di Amodeo. Il ko cementa la compagine di Lomi nella zona playout, mentre l’orizzonte della salvezza diretta continua ad allontanarsi dagli sguardi di Tenderini e compagni. Nell’imminente viglia della gara, mister Lomi rivede lo scacchiere in virtù delle non perfette condizioni fisiche di Munerati. Il tecnico bolzanino opta quindi per il 3-4-1-2, inserendo Cremonini e Clementi a presidiare le fasce, mentre la cabina di regia è affidata al duo Majdi-Niang, con il giovane Koni che giostra alle spalle delle punte Hofer e Bucchi.

La Virtus Bergamo batte il calcio d’inizio ma sulla ripartenza (1’) c’è la prima grande opportunità della Virtus Bolzano, con il lancio profondo di Majdi che scatena le leve di Hofer, l’attaccante però s’allunga troppo la sfera favorendo l’uscita a valanga del portiere Cavalieri. La Virtus Bergamo risponde al 5’ con Redaelli che approfitta di una disattenzione difensiva per stangare dall’altezza del dischetto del rigore, tiro teso che Tenderini respinge di piede in angolo. La Virtus Bolzano dimostra un buon approccio alla gara, atteggiamento che consente ai bolzanini di mantenere alto il fronte del gioco. Al 12’ Niang trova o spazio per la discesa di Cremonini il cui taglio verticale non trova lo spunto degli attaccanti locali.

Due minuti dopo i bianconeri orobici provano ad alleggerire la pressione con il velleitario tiro dalla distanza di Amodeo che finisce alto sopra la traversa. Al 22’ mister Madonna avvicenda l’infortunato Mister con il pari ruolo Flaccadori ed un minuto dopo Tenderini risponde con grande reattività alla botta esplosa da Redaelli. L’estremo difensore bolzanino si merita gli applausi al 29’ quando s’inarca per deviare la punizione di Morosini destinata sotto la traversa. Al 36’ il diagonale insidioso di Clementi costringe il portiere Cavalieri a distendersi per arginare in due tempi la minaccia, vanificando l’agguato di Hofer pronto alla possibile deviazione sottomisura. Al 41’ Virtus Bolzano pericolosa: l’azione è gestita da Niang che, dalla sinistra, indirizza un pallone nello spazio di Clementi che si coordina ma, da buona posizione, spedisce lontano dal palo.

La Virtus Bolzano sblocca al 45’ quando c’è l’affondo di Germani, l’attaccante detta un cross profondo sul secondo palo sul quale Tenderini abbozza l’uscita, la palla sorvola la mano protesa dell’estremo e viene sfruttata da Amodeo che insacca di testa. La Virtus Bolzano si ripresenta in campo nel medesimo schieramento di partenza, ed in avvio prova a scuotere le ansie orobiche, atteggiamento che però nei primi cinque minuti frutta soltanto due calci d’angolo. Al quarto d’ora mister Lomi rileva il Koni e Hofer per inserire rispettivamente Coulibaly e Timpone che al 18’ stanga dai venticinque metri ma Cavalieri addomestica la sfera. La Virtus prova ad insistere ed al 28’ uno spunto di Cremonini offre la possibilità a Niang di battere a rete da posizione defilata, la traiettoria però termina sul fondo. E’ ancora il regista bolzanino che insidia la porta avversaria al 36’ con un fendente che sibila a poca distanza dal palo. La Virtus Bolzano staziona costantemente nella metà campo avversaria ma non riesce a trovare sbocchi interessanti.

VIRTUS BOLZANO-VIRTUS BERGAMO: 0-1
VIRTUS BOLZANO (3-4-1-2): Tenderini; Romeo, Kiem, De Simone; Cremonini (40’ s.t. Kaptina), Majdi, Niang, Clementi; Koni (13’ s.t. Coulibaly); Hofer (13’ s.t. Timpone), Bucchi. All. Lomi. A disp.: Masha, Debiasi, Padovani, Bounou, Bustamante, Perri.
VIRTUS BERGAMO (3-5-2): Cavalieri; Scannapieco, De Angeli, Meregalli; Mister (21’ p.t. Flaccadori), Redaelli (24’ s.t. Martinelli), Magrin, Morosini, Pellegrini; Germani (32’ s.t. Seck), Amodeo. All. Madonna. A disp. Colleoni, Colombi, Deri, Facoetti, Masinari, Risi.
ARBITRO: Andrea Sprezzola di Mestre
MARCATORE: 45’ p.t. Amodeo (VB)
NOTE: Giornata caratterizzata da cielo nuvolo e pioggia intermittente. Terreno non in buone condizioni. Spettatori duecento circa. Angoli: 8 a 5 per la Virtus Bergamo. Ammoniti: Romeo della Virtus Bolzano; Morosini della Virtus Bergamo. Ammoniti: 1’ p.t.; 4’ s.t.

27 Marzo 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALPS HOCKEY LEAGUE, IL GHERDEINA RADDOPPIA E BATTE ANCORA IL MERANO PER 6-3

Il Gherdeina si è portato sul 2-0 nella serie finale contro il Merano Pircher grazie a una netta vittoria casalinga ieri sera per 6-3 davanti ai quasi 2.000 spettatori del Pranives di Selva. La formazione ladina, alla sua prima finale, è ora a sole due vittorie dal titolo di campione della Alps. La serie prosegue … Continua a leggere

PATENTINI DI BILINGUISMO FALSI, INDAGATI ANCHE DUE VIGILI URBANI

Si allarga l’inchiesta della Procura di Bolzano sui cosiddette patentini falsi, le certificazioni di bilinguismo indispensabili per il pubblico impiego in Alto Adige. Tra i ‘clienti’ dell’ex guardia giurata dell’ospedale San Maurizio, finita venerdì agli arresti domiciliari, spuntano anche due agenti della polizia municipale di Bolzano. Anche loro ora sono indagati per falso. Avrebbero presentato … Continua a leggere

TRENTO, RAPINA NEL CUORE DELLA NOTTE IN PIENO CENTRO

I carabinieri di Trento hanno denunciato un cittadino marocchino senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, per rapina e lesioni personali. L’uomo, in piazza Santa Maria Maggiore, avrebbe avvicinato di notte una giovane e dopo averla aggredita con un pugno al volto, l’avrebbe rapinata di una sigaretta elettronica e delle chiavi di casa. … Continua a leggere