La Virtus Bolzano stoppa la capolista Monza e mette in cassaforte il primo prezioso punto della stagione. Gran merito dell’impresa compiuta dalla Lomi-band va ascritto al portiere Luca Tenderini, protagonista di pregevoli interventi salva risultato, compreso il calcio di rigore parato dall’estremo al 3’ della ripresa.
Nella prima frazione la pressione del Monza è costante. Al 2’ c’è il dribbling di Palesi che appena entrato in area casca in area ed invoca il calcio di rigore, ma l’arbitro lascia correre. Al 6’ Antonacci chiude in modo irregolare su Origlio, c’è il fallo punizione battuto da D’Errigo, la palla spiove nell’area bolzanina ma la difesa è attenta e spazza via decisa. Al 9’ Ferrario divora una prima clamorosa chances: palla in mezzo di Palazzo e l’attaccante di sinistro spedisce lontano dalla porta di Tenderini. E’ il Monza che fa la partita mentre la Virtus Bolzano si difende con ordine, cercando di sviluppare più che altro le ripartenze. Al 14’ Demetz atterra Gasparri all’altezza dell’out sinistro, calcio di punizione battuto da Guidetti, il cross finisce in mezzo ma Kiem spazza in angolo.
Al 17’ lancio profondo per la corsa di Timpone, l’attaccante scatta ma Ruffini difende la sfera sino all’arrivo del portiere Battaiola. Il Monza insiste ed al 22’ spreca malamente: Ferrario si trova a due passi dalla porta, ma Tenderini è reattivo e devia in calcio d’angolo la botta ravvicinata. Al 25’ prova la conclusione centrale Guidetti, parata in due tempi l’estremo bolzanino. Al 29’ c’è il suggerimento in verticale per Palazzo, il destro di quest’ultimo finisce sul fondo. Alla mezz’ora è la volta di Guidetti che opera il taglio per Gasparri ma Tenderini esce tempestivamente dai pali e sventa la minaccia. Al 37’ c’è il destro ad incrociare di D’Errico sul secondo palo, ma la sfera termina sul fondo. Al 39’ D’Errico porta scompiglio in area bolzanina, suo il cross in mezzo dove c’è Demetz che ci mette una pezza anticipando l’accorrente Guidetti. Nel finale di tempo c’è la prima conclusione della Virtus Bolzano con il fendente di Cremonini che finisce sul fondo.
In avvio di ripresa il Monza spreca un’altra occasione. Al 3’ Demetz mette giù D’Errico in piena aerea di rigore, l’arbitro decreta il penalty. Dal discetto batte Palazzo un proietto che Tenderini devia con il piede, sulla corta respinta è lo stesso Palazzo a recuperare ma spedisce la palla sopra la traversa. Il Monza prova a reagire ed al 7’ Ferrario, in area bolzanina, spinge da tergo Kiem che nel tentativo di spazzare tocca la palla con la mano, l’arbitro segnala l’infrazione dell’attaccante brianzolo mentre i locali invocavano il penalty. Il Monza insiste ma la sua manovra diventa farraginosa e confusa, lasciando così tempo ai bolzanini di difendersi con intensità e mestiere. Al 29’ c’è il colpo di testa di Palazzo da due passi ma c’è l’ennesimo miracolo di Tenderini che respinge d’istinto. Un minuto dopo è ancora Palazzo che, sul recupero palla di Palesi, si ritrova a tu per tu con l’estremo bolzanino che anche questa volta dice no alla conclusione dell’attaccante.
Nel quarto d’ora finale il Monza gioca a spron battuto attaccante la trequarti bolzanina. Al 34’ la Virtus Bolzano batte il suo primo corner con De Simone, cross sul secondo palo per Cremonini che rispedisce dentro l’area brianzola ma la difesa silenzia l’accenno offensivo. Clamorosa chanche per il Monza al 38’ quando Santocito dalla bandierina imbecca Ruffini sul secondo palo ma il colpo di testa di quest’ultimo finisce incredibilmente sul fondo. Al 41’ la Virtus Bolzano spezza la pressione con l’inserimento di Conci che riceve da Speziale, ma il suo tiro è ribattuto da Riva. Da qui alla fine il Monza cerca di sfruttare ogni secondo ma i brianzoli non riescono più a costruire alcuna azione degna di nota.
Il tabellino della gara
MONZA-VIRTUS BOLZANO: 0-0
MONZA (4-4-2) Battaiola; Adorni; Riva, Ruffini, Origlio (1’ s.t. Costa); Palesi, Guidetti, Gasparri (27’ s.t. Santocito), D’Errico; Ferrario (27’ s.t. Barzotti), Palazzo. All. Zaffaroni. A disp.: Confortini, Caverzasi, Guanziroli, Perini, Cazzaniga, Ramponi
VIRTUS BOLZANO (5-4-1): Tenderini; Antonacci, Kiem, Zentil, De Simone, Demetz (14’ s.t. Danieli); Clementi, G. Conci, Kaptina, Cremonini (40’ s.t. Conci F.); Timpone (24’ s.t. Speziale). All. Lomi. A disp.: Giorgi, Scudier, Tessaro, Coulibaly
ARBITRO: Madonia di Palermo
NOTE. Pomeriggio caratterizzato da cielo sereno. Presenti al Brianteo circa 2.000 spettatori. Angoli 8 a 1 per il Monza. Ammoniti: Zentil, Conci G. e Timpone per la Virtus Bolzano; Palazzo per il Monza. Recuperi: p.t. 2’; s.t. 3’
NELLA FOTO IL PORTIERE DELLA VIRTUS TENDERINI