Terzo risultato utile di fila (due vittorie e un pareggio) nelle ultime quattro gare, per il Südtirol. Ma lo 0-0 di Meda – pur conquistato contro la squadra-rivelazione del torneo, ovvero il Renate che ha perso una sola partita sulle 10 sin qui disputate – è gravido di rimpianti per la formazione biancorossa, che ha esercitato un netto predominio sia a livello di gioco che – soprattutto – di occasioni da rete, mancando una clamorosa palla-gol con Cia e colpendo un palo e una traversa rispettivamente con Tait e Costantino. Di positivo, oltre alla prestazione, il fatto che per la seconda partita di fila la squadra di Zanetti non ha subìto gol.
Live match. Corroborato dal largo successo casalingo (5-0) contro il Santarcangelo, il Südtirol rende visita Meda al Renate, squadra rivelazione di questa prima parte di campionato, occupando il quarto posto in classifica a soli due punti dalle capolista Sambenedettese e Pordenone.
Il Renate ha perso una sola partita sulle otto sinora disputate ed è in serie utile da cinque turni per effetto di tre vittorie e due pareggi.
Il Südtirol non ha ancora vinto in trasferta, dove in quattro gare ha conquistato un solo punto, frutto del pareggio a Trieste.
Allo stadio “Città di Meda” mister Zanetti non può disporre dello squalificato Baldan né dell’infortunato Zanchi e ripropone la stessa formazione che ha vinto per 5-0 contro il Santarcangelo.
Live match. Inizio di match interlocutorio, ma poi è la squadra di Zanetti a premere con una certa insistenza in avanti, rendendosi pericolosa all’8′, quando il colpo di tacco di Gyasi libera in area Fink, sul cui cross da fondo campo il pallone carambola su Tait ma Di Gregorio abbranca il pallone in presa senza problemi.
Rimane in proiezione offensiva, la squadra biancorossa, e al 16′ Erlic lancia in profondità Gyasi che sempre di tacco invita al tiro Costantino, il cui tiro da dentro l’area – defilato sulla destra – viene raccolto in presa da Di Gregorio, ben appostato.
Inizio di marca Südtirol, poi però la partita inizia ad incalanarsi sui binari di uni sterile equilibrio, ma al 29′ c’è una occasionissima per la squadra di Zanetti su cross lungo di Frascatore per la sponda di testa di Tait che libera Cia tutto solo al limite dell’area piccola, ma la mezza rovesciata del numero 7 biancorosso si perde alta sopra la traversa.
Altra ghiottissima opportunità da rete al 37′, quando lo spiovente da calcio d’angolo di Cia trova il perfetto colpo di testa in terzo tempo di Tait, ma Di Gregorio è bravissimo – in tuffo – a smanacciare il pallone sul palo.
Squadre al riposo sul parziale di 0-0. risultato che sta stretto a capitan Fink e compagni.
Si riparte senza cambi nel Südtirol, mentre nel Renate De Micheli rileva Antezza.
Si gioca a ritmi piuttosto bassi, coi biancorossi che continuano a “fare” la partita ma con minor incisività offensiva rispetto ai primi 45 minuti, poi però fiammata biancorossa al 20′, con Tait che si destreggia a metà campo con un bel palleggio aereo per poi innescare Gyasi, il quale a sua volta libera in area di rigore il neoentrato Smith, il cui destro in corsa viene bloccato in presa da Di Gregorio.
Il match attraversa successivamente una fase di stallo, ravvivandosi al 33′ su azione di rimessa dei biancorossi con Gyasi che invita al tiro Costantino, che da dentro l’area – defilato sulla destra – calcia forte e teso ma la deviazione di Pavan fa terminare il pallone di poco a lato.
Sul susseguente calcio d’angolo battuto da Berardocco la volée di Costantino si stampa sulla traversa, poi lo stesso Costantino cerca di ribadire in gol di testa ma il pallone sorvola la traversa.
Finisce 0-0, ed è un risultato che sta strettissimo ai biancorossi.
RENATE – FC SÜDTIROL 0-0
RENATE (4-3-3): Di Gregorio; Anghileri, Teso, Di Gennaro, Vannucci; Antezza (46. De Micheli), Pavan, Palma; Ungaro (64. Piscopo), Finocchio (80. Musto), Lunetta.
In panchina: Turati, Cincilla, Savi, Simonetti, Malgrati, Mäkinen, Mattioli, Sofia
Allenatore: Roberto Cevoli
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Erlic, Sgarbi, Vinetot; Tait, Cia (60. Smith), Berardocco (80. Broh), Fink, Frascatore; Costantino (90. Gatto), Gyasi (90. Heatley Flores)
In panchina: D’Egidio, Bertoni, Broh, Cess, Boccalari, Oneto, Berardi, Roma
Allenatore: Paolo Zanetti
ARBITRO: Matteo Marcenaro di Genova (Mittica-Gregorio)
NOTE: pomeriggio soleggiato e temperatura mite. Ammoniti: Vannucci (RE), Erlic (FCS), Lunetta (RE), Tait (FCS). Al 78′ allontanato dalla panchina mister Cevoli (RE) per proteste
SERIE C. A MEDA SOLO UN PAREGGIO PER IL SUEDTIROL

22 Ottobre 2017
CONDIVIDI
Primo Piano
MILANO CORTINA 2026, DOMANI LA DECISIONE DEL TAS SULLA VICENDA DOPING DI REBECCA PASSLER
Giornata importante quella di domani per la biathleta altoatesina Rebecca Passler, trovata positiva al letrozolo, sostanza vietata, emersa da un test a sorpresa fuori competizione effettuato il 26 gennaio ad Anterselva su disposizione di Nado Italia. La sospensione è stata notificata all’atleta il 2 febbraio 2026. La posta in gioco è particolarmente alta: ottenere il … Continua a leggere
TRENTO, DUE CACCIATORI CHIEDONO IL RITO ABBREVIATO PER LA MORTE DELL’ORSA F36
Si è tenuta in Tribunale a Trento l’udienza predibattimentale per l’uccisione dell’orsa F36. Nel corso della seduta, i due cacciatori imputati hanno formalizzato la richiesta di accesso al giudizio abbreviato condizionato, lo ha comunicato l’associazione animalista Leal. Il giudice, preso atto delle istanze e dei depositi, ha disposto il rinvio al prossimo 20 aprile. L’orsa … Continua a leggere
MILANO CORTINA, ITALIA ALL’ASCIUTTO DI MEDAGLIE NELLA COMBINATA A SQUADRE MASCHILE
Nella combinata alpina maschile a squadre la coppia azzurra formata da Dominik Paris in discesa e Tommaso Sala nella manche di slalom chiudono 5/i, nella gara vinta dagli elvetici Von Allmen-Nef. Settima l’altra coppia azzurra Franzoni-Vinatzer. Dopo le due manche di discesa Franzoni aveva realizzato il miglior tempo, Dominik Paris il quinto. Argento a pari … Continua a leggere