Ancora una ingenuità nei minuti conclusivi costano caro all’Fc Suedtirol che butta al vento una vittoria ormai certa. Come già in precedenza i ragazzi di Pierpaolo Bisoli regalano punti preziosi agli avversari e devono accontentarsi ancora di un pareggio casalingo che fanno lievitare a dodici i risultati utili consecutivi per i biancorossi. Una magra consolazione contro la capolista Frosinone che sembrava destinata a cadere in casa della matricola altoatesina.
Una partita che si era subito messa bene per i biancorossi, con il vantaggio arrivato al 24′ del primo tempo ad opera di Filippo de Col. Il giocatore agordino arriva in corsa a raccogliere un traversone del compagno Matteo Rover. Palla in rete e nulla da fare per l’estremo difensore ciociaro Stefano Turati che non può che raccogliere la palla dal fondo della porta. Un Suedtirol senza timori reverenziali che va subito alla caccia del raddoppio, prima con Nicolussi Caviglia su calcio di punizione colpo di testa di Curto che si spegne tra le braccia di Turati e poi con Matteo Rover che tutto solo calcia però sull’esterno della rete. Si va al riposo negli spogliatoi con i ciociari sotto di una rete. Nelle ripresa inevitabilmente saltano gli schemi della formazione di Fabio Grosso con gli altoatesini che cercano di controllare, senza lasciare spazi agli avversari. Il Frosinone va vicino al gol in alcune occasioni, la più lampante con Insigne, il più incisivo nella formazione ospite, con la palla che si stampa sul palo alla destra di Poluzzi. Il Suedtirol risponde a tono, ma non trova la via del raddoppio. Quando ormai sembrava cosa fatta, il successo contro la capolista che avrebbe proiettato il Suedtirol al terzo posto in classifica, arriva la doccia fredda per i ragazzi di mister Bosoli. A meno di 402 dal fischio finale, al dal termine dei 5′ minuti di recupero concessi dal direttore di gara, giunge il rocambolesco pareggio ospite su un batti e ribatti sotto porta, con la palla che resta tra il difensore Zaro e il portiere Poluzzi, e Monterisi che riesce a metterci un piede piede malandrino e a firmare così l’1-1 finale. Suedtirol che può solo recitare mea culpa per l’occasione mancata di battere la capolista Frosinone.
Fc Suedtirol che tonerà in campo tra tre giorni, giovedì 8 dicembre, in trasferta allo Stadio “Marassi” contro il Genoa.[Vs]
FC SÜDTIROL – FROSINONE 1-1 (1-0)
FC SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Berra, Zaro, Masiello, Curto; De Col (16’ st D’Orazio), Tait (45’
st Pompetti), Nicolussi Caviglia, Rover (32’ st Casiraghi); Mazzocchi (16’ st Siega), Odogwu (45’
st Marconi).
A disposizione: Iacobucci, Harrassser, Vinetot, Voltan, Crociata, Capone, Schiavone.
Allenatore: Pierpaolo Bisoli
FROSINONE (4-3-3): Turati; Monterisi, Ravanelli, Szyminski, Cotali (31’ st Frabotta); Lulic (39’
st Olivieri), Boloca, Garritano (8’ st Mulattieri); Insigne, Moro (31’ st Borrelli), Bocic (8’ st Caso).
A disposizione: Loria, Oyono, Rodhen, Traoré, Ciervo, Kalaj, Sampirisi.
Allenatore: Fabio Grosso
ARBITRO: Francesco Forneau di Roma-1
ASSISTENTI: Stefano Alassio di Imperia e Mattia Scarpa di Reggio Emilia
IV UFFICIALE: Daniele Minelli di Varese
VAR on site: Gianluca Manganiello di Pinerolo
AVAR on site: Giacomo Paganessi di Bergamo
RETI: 24’ pt 1:0 De Col (FCS), 45’ + 5’ st Monterisi (FR).
NOTE: cielo coperto, pioggia intermittente, temperatura attorno ai 7°, campo in buone condizioni.
Un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime della tragedia di Ischia.
Ammoniti: 8’ st De Col (FCS), 17’ st Boloca (FR), 35’ st Borrelli (FR), 37’ st Zaro (FCS), 45’ + 4’
Mulattieri.
Angoli: 0-9 (0-8). Recupero: 0’+ 5’.
La video conferenza stampa del tecnico del Fc Suedtirol Pierpaolo Bisoli:
La video conferenza stampa del giocatore dell’Fc Suedtirol Filippo De Col:

