Calcio / Sport

SERIE B, IL SUEDTIROL SOGNA, MA FINISCE 2-2 CON IL BARI

Doppio vantaggio per gli altoatesini, che poi vengono raggiunti dai baresi sul pari

Lo stacco di testa di Odogwu per la rete del momentaneo 2 a 0 per il Suedtirol sul Bari. (foto: Ufficio stampa FC Südtirol)

Un Suedtirol che per 65 minuti di gioco ha sognato il colpaccio al San Nicola, ma poi un Bari mai domo è riuscito a rimettere il risultato in parità per il 2 a 2 finale. Nella 13/a giornata di andata di serie B allo stadio “astronave” progettato da Renzo Piano, un Suedtirol senza il mister Pierpaolo Bisoli in panchina, ma in tribuna, per la squalifica di un turno dopo l’espulsione di una settimana fa al Druso nel match pareggiato con il Cagliari, al suo posto il vice Leandro Greco, e senza nessun complesso di inferiorità ha affrontato la formazione del Bari a viso aperto e per molto ha sognato di portare a casa la sesta vittoria stagionale.

Mister Bisoli mette in campo, vista l’assenza di Andrea Masiello, un 4-3-3 con il tridente offensivo Rover-Mazzocchi e Odogwu. In avvio di prima frazione subito il Bari che si fa pericoloso, ma la retroguardia altoatesina fa buona guardia davanti a Poluzzi. Suedtirol che risponde e fa tremare il San Nicola per la possibile rete del vantaggio: Tait dal fondo di destra imbecca Rover, che carica il piede mancino e scheggia il palo alla destra dell’estremo difensore barese Caprile.

Il vantaggio degli altoatesini arriva dieci minuti dopo al 21′ del primo tempo da un aggancio complicato di Belardinelli sul fondo di sinistra, palla in mezzo con conclusione di capitan Tait e palla in gol. Arrivano immediate le proteste dei padroni di casa perchè il guardalinee aveva alzato la bandiera per segnalare che la palla era uscita dalla riga di fondo, ma l’arbitro aveva lasciato correre fino al gol. Intervento quindi del Var per capire se la palla trattenuta da Belardinelli fosse o meno in campo. Dopo qualche minuto di attesa il direttore di gara decideva per la concessione della rete per il Suedtirol. Il raddoppio altoatesino al 37′ porta la firma di Rafa Odogwu che batte Elia Caprile con un perfetto colpo di testa eludendo la marcatura di Di Cesare e Zuzek. Quasi in conclusione di primo tempo sugli sviluppi di un calcio di punizione dai 25 metri di Bellomo in mischia, testa del terzino barese Di Cesare per l’1-2 e tutti negli spogliatoi per il riposo.

Nella ripresa parte subito bene il Suedtirol con Matteo Rover che si magia la possibilità di chiudere il match sul 3 a 1 a tu per tu con Caprile su imbeccata di Odogwu, ma il giocatore biancorosso spreca l’occasione ghiotta mettendo fuori di poco. I padroni di casa iniziano a macinare gioco e a mettere pressione ai ragazzi di Pierpaolo Bisoli che arretrano il baricentro. Sono le avvisaglie del pareggio barese che arriva al 63′ ad opera di Eddy Salsedo: traversone dalla sinistra in area ospite per la conclusione al volo ad incrociare dell’attaccante pugliese, nulla da fare per Giacomo Poluzzi: è 2-2.

Minuti finali vivaci con il bari che colpisce anche una traversa ed un Poluzzi in versione saracinesca che in un paio di occasioni salva la sua squadra dalla capitolazione. Finisce in parità per la soddisfazione di entrambe le formazioni, anche se forse il Suedtirol ha qualcosa da recriminare ancora una volta per non essere stato in grado di chiudere il match quando ne avrebbe avuto l’occasione.

Ora la serie B va in pausa per una settimana, per gli impegni delle nazionali. Si riparte domenica 27 novembre con il Suedtirol che allo stadio Druso ospita l’Ascoli per la 14/a giornata di andata calcio d’inizio alle ore 15.00).[Vs]

BARI – FC SÜDTIROL 2-2 (1-2)
BARI (4-3-1-2): Caprile; Ricci, Zuzek, Di Cesare, Pucino (13’ st Dorval); Maita, Mallamo,
Bellomo (13’ st Botta); Salcedo (30’ st Benedetti); Scheidler, Antenucci.
A disposizione: Frattali, D’Errico, Cheddira, Gigliotti, Galano, Terranova, Mazzotta, Bosisio,
Cangiano.
Allenatore: Michele Mignani
FC SÜDTIROL (4-3-3): Poluzzi; Berra, Curto, Zaro, De Col; Nicolussi Caviglia, Tait (35’ st
Pompetti), Belardinelli; Rover (23’ st Casiraghi), Mazzocchi (35’ st Carretta), Odogwu.
A disposizione: Iacobucci, Vinetot, Barison, Siega, D’Orazio, Davi, Crociata, Capone, Schiavone.
Allenatore: Leandro Greco (Pierpaolo Bisoli squalificato)
ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco
ASSISTENTI: Edoardo Raspollini di Livorno e Mario Vigile di Cosenza
IV UFFICIALE: Luca Cherci di Carbonia
VAR: Luca Zufferli di Udine
AVAR: Gianpiero Miele di Nola
RETI: 21’ pt 0:1 Tait (FCS), 37’ pt 0:2 Odogwu (FCS), 43’ pt 1:2 Di Cesare (B); 20’ st 2:2 Salcedo
(B).
NOTE: nubi sparse; temperatura attorno ai 17°, campo in buone condizioni.
Ammoniti: 45’ + 3’ st Maita (FCS), 45’ + 3’ st De Col (FCS).
Angoli: 7-4 (3-4). Recupero: 4’+ 4’.

La video conferenza stampa del tecnico dell’Fc Suedtirol Leandro Greco:

La video conferenza stampa del giocatore dell’Fc Suedtirol Fabian Tait:

12 Novembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere