PALERMO (ITALPRESS) – L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia da oggi è presente nella banca dati mondiale GISAID, come ente in cui è stato sequenziato il virus SARS-Cov2. In particolare il genoma di 18 ceppi virali di SARS-CoV-2 responsabile di casi di COVID-19 in Sicilia, sono stati registrati con un codice univoco nel database pubblico GISAID, rendendo così disponibili per la comunità scientifica le prime sequenze di SARS-CoV-2 dall’isola.
Il sequenziamento è stato eseguito a partire da tamponi naso-faringei effettuati sui migranti sbarcati in Sicilia negli ultimi mesi e su pazienti siciliani. I campioni prelevati sono stati inviati dal Policlinico di Palermo al Laboratorio tecnologie diagnostiche innovative dell’area di Biologia molecolare dell’Izs Sicilia ove, grazie a un potente sequenziatore di acidi nucleici e all’applicazione di sofisticate tecnologie di nuova generazione, sono stati ottenuti i dati grezzi poi analizzati mediante potenti software dedicati.
“Il risultato di questo lavoro di ricerca – spiega Stefano Reale, biologo dirigente del Laboratorio tecnologie diagnostiche innovative dell’Izs Sicilia – ha messo in rilievo i caratteri peculiari di questi genomi che contengono dei marcatori specifici di ciascun ceppo. L’analisi di questi marcatori ha quindi permesso di raggruppare per similitudine i ceppi provenienti da aree geografiche distinte. I dati ottenuti sono stati considerati epidemiologicamente molto interessanti dai ricercatori dell’istituto superiore di Sanità. Possiamo quindi affermare che abbiamo gettato le basi per creare una banca dati di sequenze, che ci consentirà, di raggruppare i ceppi in modo da poter monitorare la circolazione di genotipi diversi in Sicilia, crocevia del Mediterraneo che può avere un ruolo nel passaggio dei virus con le rotte dei migranti.
“Anche l’Izs Sicilia – ha detto il commissario straordinario Salvatore Seminara – ha dato il suo contributo alla conoscenza e alla ricerca scientifica del Coronavirus arricchendo la banca dati mondiale GISAID che fornisce accesso aperto ai dati genomici dei virus influenzali e del nuovo coronavirus responsabile di COVID-19. Non dimentichiamo che GISAID è stata riconosciuta per la sua importanza per la salute globale dai ministri della salute del G20 nel 2017 e che dal 2020, è la base comune di ricerca globale per comprendere SARS-CoV-2, dove sono disponibili sequenze genomiche in tempo reale per monitorare il movimento del virus in tutto il pianeta anche in collaborazione con l’OMS, l’Organizzazione mondiale per la salute animale e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura”.
(ITALPRESS).
SEQUENZIATO IL GENOMA DEL VIRUS SARS-COV-2 CHE CIRCOLA IN SICILIA

Foto: Italpress ©
9 Novembre 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE
Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere
A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO
Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.
PERGINE, COMPLETATO L’ATTRAVERSAMENTO FERROVIARIO DEL NUOVO ACQUEDOTTO IN VIA MOLIN DEL PALÙ
È stato completato a Pergine in questi giorni l’attraversamento della linea ferroviaria in via Molin del Palù, uno degli interventi tecnicamente più complessi previsti nel programma di potenziamento e messa in sicurezza della rete acquedottistica comunale. L’opera rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione di un nuovo collegamento strategico tra le diverse aree della rete … Continua a leggere