SEI ANNI DOPO VAIA, UN LIBRO TRACCIA GLI INTERVENTI FATTI

Presentazione a Trento, a palazzo Roccabruna

Foto @Pat

Sei anni fa, il 29 ottobre 2018, la Tempesta Vaia devastò le montagne di Trentino, Alto Adige, Lombardia e Friuli con un vento anomalo, che soffiò fino a 217 km/h, abbattendo milioni di alberi, per 1.500.000 metri cubi di legname, e lasciando una traccia profonda sul territorio. In tutta la provincia di Bolzano la superficie interessata dagli schianti ammonta a quasi 6 mila ettari, pari all’1,7% dell’intera superficie forestale della provincia. I singoli Ispettorati forestali hanno predisposto 124 progetti in ben 70 Comuni con un budget attorno ai 3,5 milioni di euro. In Trentino Vaia ha causato danni per 360 milioni di euro, schiantando 4.059.000 metri cubi di legname su 19.545 ettari di superficie, di cui 7.800 ettari con un danno superiore al 90%. A distanza di sei anni un libro traccia gli interventi fatti. Si intitola “…Dopo Vaia. Le opere e gli interventi per il recupero e la ricostruzione delle foreste trentine”. La presentazione a Trento, a Palazzo Roccabruna. L’incontro è organizzato dal Dipartimento Protezione Civile, foreste e fauna, il Servizio Foreste e l’Agenzia per le foreste demaniali.

29 Ottobre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

LA CIVICA PER BOLZANO PRESENTA IL NUOVO ORGANIGRAMMA

Nella suggestiva cornice della Sala Rossa del Comune di Bolzano si è svolta questa mattina la conferenza stampa della Civica per Bolzano, dedicata alla presentazione del nuovo organigramma e dei dipartimenti tematici che accompagneranno l’attività politica della lista nei prossimi anni. Enrico Lillo assume l’incarico di tesoriere e responsabile tesseramenti, mentre Massimo Berloffa guiderà l’organizzazione … Continua a leggere

PIU’ LEGUMI E MENO CARNE NELLE MENSE SCOLASTICHE DI TRENTO

Più legumi e verdura e meno carne nella dieta degli alunni trentini a scuola. Definito il nuovo menù scolastico per l’anno 2025/2026. I piatti a base di carne passano da tre a due alla settimana. La nuova proposta prevede inoltre la presenza quotidiana di latticini e yogurt.

CONTROLLI DELLA POLIZIA A BOLZANO, NEL WEEK END QUASI 200 PERSONE IDENTIFICATE

Quasi 200 persone identificate e otto denunciate: questo il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia Bolzano lo scorso fine settimana. L’attività si è svolta, oltre che in piazza delle Erbe, via Cappuccini, via Wolkenstein, piazza Parrocchia, piazza Domenicani, anche in altre zone della città, come via Palermo, piazza Mazzini, piazza Ziller e parco delle Religioni.