SCUOLA, PACIFICO (ANIEF) “2022 CRUCIALE PER CONTRATTO E PRECARI”

Foto: Italpress ©

PALERMO (ITALPRESS) – “Il 2022 sarà un anno particolare perchè si rinnova un contratto che è scaduto per 1,3 milioni di insegnanti e personale educativo della scuola, e come Anief vogliamo portare diverse battaglie su questo rinnovo”. Lo dice in un’intervista all’Agenzia Italpress Marcello Pacifico, presidente di Anief, sindacato della scuola. Un contratto che non si rinnova da più di dieci anni, è questo il primo punto sul quale Pacifico punta l’attenzione: “C’è un problema legato all’inflazione cresciuta in questi 14 anni dal primo blocco del contratto”. Ma anche le disparità di chi compie lo stesso lavoro ma sotto ombrelli contrattuali diversi: “C’è un problema di risorse legato a una parità di trattamento da riconoscere al personale a tempo determinato e quello a tempo indeterminato, ma anche parità di trattamento giuridico ed economico”, aggiunge.
Serve inoltre, aggiunge Pacifico, “rivedere i livelli stipendiali del personale Ata che sono fermi da 50 anni, discutere del diritto alla disconnessione in un mondo che utilizza sempre di più il digitale nella didattica e nel lavoro agile per il personale amministrativo”. E inoltre, in un mondo che cambia, “bisogna riconoscere delle specifiche indennità legate alla vita di tutti i giorni come quella per il rischio biologico: lavorare a scuola è pericoloso in tempo di Covid; una indennità di sede per chi lavora lontano da casa o in sede disagiata e un indennità di incarico per i precari che hanno subito un abuso dell’utilizzo di contratti a tempo determinato”.
A breve partirà una tornata di concorsi per le scuole, l’obiettivo è risolvere il problema del precariato. “Il tema del precariato è il principale da risolvere in questo anno – spiega Pacifico -. Ce lo chiede il comitato dei Ministri d’Europa che ha colto un reclamo collettivo presentato dall’Associazione. Ci chiedono di risolvere il problema della supplentite e della precarietà delle scuole”.
“La nostra ricetta è semplice: utilizziamo un doppio canale di reclutamento, assumiamo i giovani e i meritevoli dei concorsi e quelli che hanno prestato tanti anni di servizio nelle scuole attraverso un canale che vada anche a valutare titoli e servizio, come è stato fatto negli anni passati e che permetta di coprire subito tutti i posti vacanti”, conclude Pacifico.
(ITALPRESS).

31 Gennaio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA

Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE

Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere

L’ATENEO DI TRENTO PROCLAMA 320 DOTTORESSE E DOTTORI

L’Università di Trento ha proclamato 320 neodottoresse e neodottori nella 19/a edizione della cerimonia di laurea che si è tenuta questa mattina in piazza Fiera. A loro il rettore Deflorian ha rivolto un invito “ad alzare continuamente l’asticella, mettersi alla prova e guardare avanti con ambizione”. Alla cerimonia è intervenuto come testimonial Gianluca Fiume, responsabile … Continua a leggere