Ultima gara stagionale del calendario dello sci di fondo con le prove di lunga distanza in tecnica classica di Anterselva (50 km per gli uomii e 30 km per le donne) valevoli per i Campionati Italiani Assoluti. Una leggera pioggerellina ha accompagnato i protagonisti durante tutta la giornata ed il problemi di sciolina si sono accentuati per la leggera nevicata della notte precedente che ha costretto i tecnici dei materiali agli straordinari e in difficili scelte fra sci con il pelo e sci con sciolina di tenuta klister.
La gara femminile è vissuta su una selezione che verso la fine ha visto Giulia Stuerz (Fiamme Oro), Lucia Scardoni(Fiamme Gialle) e Virginia De Martin Topranin (Forestale) giocarsi la vittoria. A prevalere, per la 5a volta in 6 gare valide per il titolo italiano, la fiemmese Giulia Sturz che ha cosi vinto tutte le prove valide per la categoria U23 e sfiorato l’en plein a livello assoluto arrivando seconda alle spalle di Ilaria Debertolis nella 10 Km di sabato scorso. Lucia Scardoni ha chiuso a soli 2 secondi dalla Sturz una stagione dove molto spesso le 2 hanno battalgiato sia a livello nazionale che internazionale. Terza Virginia De Martin con 15″ di distacco.
Gara avvincente al maschile, con due cambi di sci possibili che hanno ravvivato la competizione partita con una certa cautela, vista la distanza e che ha poi messo in luce proprio tre dei quattro protagonisti della 50 Km dei mondiali di Falun 2015; De Fabiani era infatti assente. Poco dopo metà gara Dietmar Noekler delle Fiamme Oro ha allungato con decisione prendendo una ventina di secondi di vantaggio rispetto ad un ristretto numero di inseguitori. Un distacco che poco alla volta Giorgio Di Centa dei Carabinieri è riuscito a colmare. La gara si è chiusa quindi in volata dove il più giovane dei 2 contendenti ha avuto la meglio. Buon 3° Mattia Pellegrin delle Fiamme Oro che così conferma la sua predisposizione nelle prove lunghe in classico. Con questa doppietta le Fiamme Oro portano a casa l’11 titolo su 12 disponibili nella stagione in corso (solo David Hofer dei Carabinieri nello skiathlon di martedì ha impedito una storica dozzina) e si impongono nella classifica a squadre della Coppa Italia Sportful.
F. Fisi
SCI NORDICO. NOECKLER E STUERZ CAMPIONI ITALIANI AD ANTERSELVA
26 Marzo 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
SCONTRO FRONTALE A MONGUELFO, CINQUE FERITI
E’ di 5 feriti il bilancio di uno scontro frontale tra due auto verificatosi sulla statale della Val Pusteria, nei pressi di Monguelfo. Su una delle vetture viaggiavano 5 turisti thailandesi, sulla seconda macchina due turisti italiani. Due persone sono rimaste intrappolate tra le lamiere dell’abitacolo e sono state liberate solo grazie all’intervento dei Vigili … Continua a leggere
BOLZANO, AL VIA LA 7/A EDIZIONE DEL GIPSY&GIPSYJAZZ FESTIVAL 2026
Torna il prossimo fine settimana la 7/a edizione di Gipsy & GipsyJazz Festival 2026, in programma dal 27 al 30 agosto a Bolzano. La manifestazione, unica in Italia, si propone come uno spazio d’incontro e dialogo tra etnie diverse, usando la musica gitana come linguaggio universale. L’apertura ufficiale della kermesse avverrà giovedì 27 agosto nella … Continua a leggere
VOLLEY, ALLA BTS ARENA VIA ALLA PREPARAZIONE DELL’ITAS TRENTINO MASCHILE
Nel tardo pomeriggio odierno alla BTS Arena ha preso il via la preparazione dell’Itas Trentino maschile in vista della stagione 2026/27. Con ben undici effettivi della nuova rosa impegnati con le rispettive Nazionali, sono stati appena tre i giocatori a rispondere presente all’appello per il primo giorno di lavoro: il centrale Elia Bossi, il libero … Continua a leggere