Sport

SCI NORDICO. NOECKLER E STUERZ CAMPIONI ITALIANI AD ANTERSELVA

Ultima gara stagionale del calendario dello sci di fondo con le prove di lunga distanza in tecnica classica di Anterselva (50 km per gli uomii e 30 km per le donne) valevoli per i Campionati Italiani Assoluti. Una leggera pioggerellina ha accompagnato i protagonisti durante tutta la giornata ed il problemi di sciolina si sono accentuati per la leggera nevicata della notte precedente che ha costretto i tecnici dei materiali agli straordinari e in difficili scelte fra sci con il pelo e sci con sciolina di tenuta klister.
La gara femminile è vissuta su una selezione che verso la fine ha visto Giulia Stuerz (Fiamme Oro), Lucia Scardoni(Fiamme Gialle) e Virginia De Martin Topranin (Forestale) giocarsi la vittoria. A prevalere, per la 5a volta in 6 gare valide per il titolo italiano, la fiemmese Giulia Sturz che ha cosi vinto tutte le prove valide per la categoria U23 e sfiorato l’en plein a livello assoluto arrivando seconda alle spalle di Ilaria Debertolis nella 10 Km di sabato scorso. Lucia Scardoni ha chiuso a soli 2 secondi dalla Sturz una stagione dove molto spesso le 2 hanno battalgiato sia a livello nazionale che internazionale. Terza Virginia De Martin con 15″ di distacco.
Gara avvincente al maschile, con due cambi di sci possibili che hanno ravvivato la competizione partita con una certa cautela, vista la distanza e che ha poi messo in luce proprio tre dei quattro protagonisti della 50 Km dei mondiali di Falun 2015; De Fabiani era infatti assente. Poco dopo metà gara Dietmar Noekler delle Fiamme Oro ha allungato con decisione prendendo una ventina di secondi di vantaggio rispetto ad un ristretto numero di inseguitori. Un distacco che poco alla volta Giorgio Di Centa dei Carabinieri è riuscito a colmare. La gara si è chiusa quindi in volata dove il più giovane dei 2 contendenti ha avuto la meglio. Buon 3° Mattia Pellegrin delle Fiamme Oro che così conferma la sua predisposizione nelle prove lunghe in classico. Con questa doppietta le Fiamme Oro portano a casa l’11 titolo su 12 disponibili nella stagione in corso (solo David Hofer dei Carabinieri nello skiathlon di martedì ha impedito una storica dozzina) e si impongono nella classifica a squadre della Coppa Italia Sportful.
F. Fisi

26 Marzo 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FONDI DURNWALDER, PM CHIEDE L’IMPROCEDIBILITÀ PER PRESCRIZIONE

Riqualificare il fatto da peculato a indebita destinazione di denaro o cose mobili, con conseguente dichiarazione di improcedibilità per avvenuta prescrizione. Oppure, nel caso in cui il Tribunale non accogliesse la proposta o nel caso di eventuale rinuncia alla prescrizione da parte dell’imputato, condannarlo alla pena di tre mesi di reclusione in continuazione rispetto alla … Continua a leggere

BOSCAIOLO FERITO TRA FAEDO E GIOVO

Un boscaiolo di 57 anni è rimato ferito nei boschi sopra il rifugio Sauch, fra Faedo e Giovo. L’uomo stava facendo legna quando, per cause da accertare, è stato colpito alla schiena da un tronco. Soccorso, è stato elitrasportato all’ospedale S.Chiara di Trento, fortunatamente non è in gravi condizioni.

TENNIS, JANNIK SINNER ANNUNCIA I SUOI DUE NUOVI COLLABORATORI

Marco Panichi è il nuovo preparatore atletico di Jannik Sinner e Ulises Badio il suo nuovo fisioterapista. Il numero 1 del tennis mondiale ha ‘presentato’ i nuovi collaboratori dello staff, con un post su Instagram: “Benvenuti nella squadra Marco e Ulises”. Panichi e Badio affiancheranno Simone Vagnozzi e Darren Cahill nel box a partire dai … Continua a leggere