Petter Northug vince d’astuzia la quinta tappa del Tour de Ski sul circuito di 5 km a tecnica libera di Dobbiaco da ripetere cinque volte e mantiene il comando nella classifica generale del torneo. Il norvegese, partito davanti a tutti, si è fatto raggiungere da Calle Halfvarsson, Martin Sundy e Evgeniy Belov che lo seguivano a distanza di pochi secondi e per tutto il percorso si è mantenuto coperto, allungando con la consueta progressione in vista del traguardo dove ha preceduto Halfvarsson, Sundby e Belov. Alla vigilia delle ultime due decisive tappe in Val di Fiemme, il norvegese gestisce 7″ di vantaggio in classifica generale nei confronti di Halfvarsson e 12″2 su Sundby.
In casa Italia splende la bella prestazione di giornata di Roland Clara. Il finanziere altoatesino si è trovato a meraviglia sugli sci preparati da uno skiman d’eccezione come Cristian Zorzi e ha realizzato il terzo tempo di giornata che gli consente di risalire dalla diciottesima alla dodicesima posizione in graduatoria. Promosso anche Dietmar Noeckler, ventesimo al treguardo e in classifica su uan distanza e soprattutto una tecnica a lui poco congeniale, mentre Francesco De Fabiani ha patito uno stato di salute non ottimale (crampi allo stomaco e probabile virus intestinale) che lo hanno relegato al trentacinquesimo posto), più attardati David Hofer, Giorgio Di Centa e Mattia Pellegrin. Venerdì il tour osserva il secondo e ultimo giorno di riposo prima del gran finale in Fiemme con una 15 km e una 10 km femminile a tecnica classica di sabato e la scalata del Cermis domenica
(Foto Fisi).
SCI FONDO TOUR DE SKI. A DOBBIACO NORTHUG VINCE LA QUARTA TAPPA, TERZO CLARA
8 Gennaio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL
Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ
Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.
SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA
Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere