Con la prima prova cronometrata delle due discese libere femminile e maschile si apre oggi l’ultimissimo appuntamento della stagione di Coppa del mondo, con le gare veloci di Saalbach, meteo permettendo. Pioggia e caldo stanno mettendo a rischio la disputa di queste finali.
Decisi i vincitori delle classifiche generali, Lara Gut-Behrami e Marc Odermatt, e di quelle di gigante e slalom, rimangono da definire i re e le regine di super-g e discesa. Fra gli uomini Odermatt è in pole position per assicurarsi i due trofei rimanenti: l’elvetico comanda il supergigante con 450 punti, mentre in discesa si difende con 552 punti dall’attacco di Cyprien Sarrazin con 510, mentre l’altoatesino Dominik Paris è terzo con 342. Per l’Italia saranno al via in super-g Bosca, Casse e Paris, mentre in discesa toccherà agli stessi tre con l’aggiunta del gardenese Max Perathoner, campione del mondo juniores della specialità.
Discorso simile fra le donne: in supergigante Gut-Behrami con 540 punti si difende dall’assalto delle avversarie tra cui la nostra Federica Brignone gioca nel ruolo di outsider con il terzo posto (già certo con 466 punti) che può addirittura migliorare. In discesa sempre Gut-Behrami gestisce un vantaggio abbastanza rassicurante a quota 369, l’assente Sofia Goggia è attualmente seconda con 350. La squadra azzurra schiererà in supergigante Brignone, Marta Bassino, la trentina Laura Pirovano e Roberta Melesi; in discesa spazio a Brignone, Bassino, Pirovano e l’altoatesina Nicol Delago.[Vs]



