Sport

SCI COMBINATA NORDICA. LA COPPA DEL MONDO TORNA IN VAL DI FIEMME

La Coppa del Mondo di combinata nordica torna in Val di Fiemme (Tn) e lo farà in grande stile questo week end con una tre giorni di gare fra lo stadio del salto di Predazzo e l’arena del fondo di Lago di Tesero. Il ricco menù del “Fiemme Triple” prevede due prove individuali (venerdì e domenica) ed una prova a squadre, di scena sabato, oltre agli immancabili eventi di contorno in programma durante il fine settimana.
Il week end trentino di Coppa si aprirà venerdì mattina alle 9.30 quando gli atleti si presenteranno sul trampolino HS 134 dello stadio di Predazzo per il Provisional Competiton Round, valido come qualifica per la sessione di salto delle 11.00. Poi, nel primo pomeriggio (ore 13.15) ci si sposterà a Lago di Tesero per la prova sugli sci di 10 km che vedrà gli atleti completare 4 giri dell’anello di 2,5 km dello stadio del fondo. Sabato, invece, toccherà alla Team Sprint con sessione di salto a squadre schedulata alle 10.00 e la staffetta di fondo (2 x 7,5 km) in programma alle 13.00. La tre giorni di Coppa del Mondo si concluderà domenica con la seconda prova Individuale: sessione di salto dal trampolino HS 134 alle 10.00 e gara di fondo, sempre di 10 km, alle 14.00.
L’ultima volta che la Coppa del Mondo di Combinata Nordica fece tappa in Val di Fiemme è datata 2012 e anche in quel caso in Trentino si disputarono tre prove, perché venne recuperata una tappa prevista in un’altra location e poi cancellata, proprio come è accaduto quest’anno con la frazione di Liberec, Repubblica Ceca. Nelle frazioni fiemmesi del 2012 si imposero rispettivamente il francese Jason Lamy Chappuis, la Norvegia con Mikko Kokslien – Magnus Moan ed il giapponese Akito Watabe, tutti atleti attesi nuovamente in Val di Fiemme fra pochi giorni. Questi top-combiners, però, dovranno vedersela con Eric Frenzel, il tedesco che dopo aver vinto la Coppa del Mondo 2014 sta letteralmente dominando anche in questa stagione.
Frenzel, infatti, ha vinto anche le ultime due tappe di Coppa del Mondo disputatesi a Sapporo (Giappone) lo scorso fine settimana e guida saldamente il ranking di Coppa forte dei cinque successi consecutivi centrati nelle ultime cinque frazioni della serie. Per quanto riguarda gli azzurri, invece, c’è molta attesa per i risultati di Alessandro Pittin, che quest’anno in Coppa del Mondo ha già centrato 4 piazzamenti nei primi 10 e punta a ben figurare anche nelle gare di “casa”. Il friulano guiderà la patuglia italiana di cui faranno parte anche Armin Bauer, Lukas Runggaldier, Mattia Runggaldier, Manuel Maierhofer e Samuel Costa, anche se quest’ultimo è in dubbio per uno stato influenzale accusato durante la trasferta giapponese di settimana scorsa.
Il Comitato Nordic Ski Fiemme, a sole tre settimane dal Tour de Ski, è già pronto a tornare in pista per l’ennesimo appuntamento internazionale e anche per questo week end proporrà delle iniziative di contorno dedicate a tifosi ed appassionati, come Jump in the Breakfast, la colazione gratuita per gli spettatori delle sessioni di salto di Predazzo, e la Winterfest di venerdì sera con la musica folk della Dolomiten Bier Band e le specialità tipiche trentine allo Sporting Center di Predazzo.

29 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTINO VOLLEY, AL CENTRO DELLA RETE ARRIVA ALEKSANDAR NEDELJKOVIĆ

Sport. Volley. Il centro della rete dell’Itas Trentino maschile torna a parlare serbo. Sarà infatti Aleksandar Nedeljković, 28 anni, ad occupare uno dei quattro posti nel ruolo di centrale della rosa 2026/27. La società di via del Brennero lo ha messo sotto contratto per un anno, prelevandolo da Verona.

FUGA DI MONOSSIDO A SOLDA, DUE PERSONE SVENUTE

Paura a Solda per una fuga di monossido di carbonio nei pressi della stazione a monte della seggiovia Langenstein. Due le persone trovate prive di sensi. Dopo le prime cure sul posto, sono state elitrasportate all’ospedale di Bolzano. Una terza persona coinvolta, rimasta sempre cosciente, è stata invece trasferita in ambulanza all’ospedale di Silandro.

ARRESTATO A BOLZANO 23ENNE DESTINATARIO DI UN MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Un autista di autoarticolati, destinatario di un mandato di arresto europeo (Mae) emesso dall’autorità giudiziaria tedesca di Landshut (Baviera) nello scorso aprile, è stato arrestato dalla Polizia Stradale. L’uomo è stato rintracciato la mattina del 23 giugno da una pattuglia della Sottosezione della Polstrada di Vipiteno durante un controllo mirato sui mezzi pesanti in sosta … Continua a leggere