Nulla da fare per i due altoatesini Dominik Paris e Christof Innerhofer nella prima delle due discese libere previste sulla pista Streif di Kitzbuehel in Austria. Christof Innerhofer che era stato veloce nell’ultima prova perde 6 decimi nella stradina e mezzo secondo nel tratto subito successivo, chiudendo 17/o a +1.70 dal vincitore il norvegese e leader della specialità Aleksander Aamodt Kilde. Nonostante le due prove non eccelse Dominik Paris era l’azzurro più atteso, visto che qui ha vinto 4 volte, ma oggi l’altoatesino non ha trovato il feeling, non ha trovato la giusta centralità sugli sci ne la velocità, chiudendo 27/o a +2.22.
Il miglior azzurro è Matteo Marsaglia 12/o a +1.43 che può essere soddisfatto della sua prova, così come Guglielmo Bosca 15/o a +1.65 con il pettorale 44.
Miglior risultato in carriera per Bosca che a metà gara (intorno al Laerchenschuss) era addirittura terzo a 17 centesimi da Kilde.
Sul podio con il norvegese salgono anche due francesi: secondo è Johan Clarey, classe 1981, 41 anni compiuti meno di due settimane fa, un record per la Coppa del Mondo di sci, in tutte le discipline, battendo il suo stesso risultato conquistato un anno fa, mentre terzo chiude con il pettorale 42 Blaise Giezendanner, al primo podio in carriera.
Domani a Kitzbuehel, causa cambio di programma dovuto al maltempo, si correrà lo slalom speciale maschile (prima manche ore 10.15) con Alex Vintzer in pista, mentre a domenica è stata fatta slittare la seconda discesa libera.[Vs]



