E’ il giorno della verità. Questa sera a Reykjavík in Islanda, al Congresso della Federazione Internazionale, sarà decisa la sede dei Mondiali del 2029. In lizza oltre a Soldeu (Andorra) e Narvik (Norvegia) c’è anche l’italiana Val Gardena che spera di riuscire a spuntarla e per la seconda volta ospitare così nuovamente una rassegna iridata 59 anni dopo quella del 1970.
L’assegnazione avverrà alle ore 18 in Islanda, le 20 in Italia. A votare saranno chiamati i 20 membri internazionali del consiglio della Fis, con l’Italia e la Svizzera, uniche nazioni che godono di due voti anziché uno solo, per la presenza dei due rappresentanti degli atleti tra cui l’ex velocista, la gardenese Verena Stuffer.
In caso di vittoria della Val Gardena la discesa libera e il super-G si terranno sulla pista Saslong di Selva; i campioni del mondo nelle discipline tecniche, come lo slalom e lo slalom gigante, saranno invece incoronati sulla pista Ciampinoi 3. Le piste dell’area Piz Sella/Plan de Gralba, di Dantercepies, le piste Cir e Ria e la pista Alpha sul Mont Sëura saranno utilizzate come piste di allenamento.[Vs]



