Torna anche quest’anno sabato 23 marzo l’appuntamento con la Südtirol Gardenissima, l’ultimo grande appuntamento della stagione sciistica e, di fatto, sancisce la fine dell’inverno, in Val Gardena. Si tratta dello slalom gigante più lungo al mondo e che permette di provare l’emozione unica di affrontare un lungo tracciato e sfidare, tra gli altri, atleti del calibro di Elisa Platino, Alex Vinatzer, Max Perathoner e Christof Innerhofer.
Sono circa 700 i partecipanti iscritti, in rappresentanza di 22 Paesi, tra cui Brasile e Stati Uniti che si cimenteranno sui circa 6 km che dal Monte Seceda porta fino alla stazione a valle del Col Raiser, percorrendo un dislivello di 1.033 metri. In partenza, come sempre, con due cancelletti: uno rosso e uno blu. Il percorso, infatti, nella parte iniziale, sarà uno slalom gigante parallelo per diventare poi un unico tracciato. La data della gara di quest’anno coincide con le finali della velocità di Coppa del Mondo a Saalbach in Austria, il che ha compromesso la consueta presenza di molti campioni dello sci. Ma ci saranno gli atleti di casa Alex Vinatzer, Max Perathoner e Christof Innerhofer, Elisa Platino e Katharina Liensberger. Tra gli ex di turno non mancheranno Peter Runggaldier, Pierino Gros, Kristian Ghedina, Paola Magoni, Isolde Kostner e tanti altri.
Il via della gara è previsto per sabato mattina alle ore 7.30 dalla stazione a monte del Seceda. Il giorno dopo, domenica 24 marzo, torna anche la gara di sci per bambini più lunga del mondo, la Südtirol Gardenissima Kids, riservata ai prossimi campioni dello sci e sempre più ambita dagli skiclub.[Vs]



