Si accendono i riflettori su Campiglio: lo slalom di Natale di stasera celebra il ritrovato feeling tra la celeberrima “Perla delle Dolomiti” e la Coppa del Mondo maschile di sci alpino che in Val Rendena trova tutto il necessario per una notte memorabile: la bellezza straordinaria dei luoghi, il glamour di una località da sempre unica, il calore di almeno 12.000 spettatori, pronti a far vibrare il Canalone Miramonti, come nella tradizione di un evento che ha scritto pagine memorabili negli ultimi sessant’anni. Giorgio Rocca, che nove anni firmò l’ultimo successo italiano, sarà l’apripista della 3Tre (di cui è testimonial), sperando il suo esempio trascini la squadra azzurra, reduce da ottimi risultati con Dominik Paris nelle specialità veloci, ma meno ispirata in slalom. Campiglio ancora ricorda l’ultimo dei tre successi ottenuti qui da Alberto Tomba, quasi vent’anni fa (1995): altri tempi, ma l’incantesimo ancora resiste, e il colpo d’occhio per chi si lancia dal cancelletto a Patascoss è sempre straordinario. Come tuffarsi in un mare di gente che si prepara all’abbraccio gridando la propria meraviglia. Un’emozione da provare.
Il pronostico parla austriaco: Marcel Hirscher non solo comanda la Coppa del Mondo di specialità (e domani sera potrebbe tornare al comando della generale, attualmente guidata da Kjetil Jansrud) ma viene anche da una roboante affermazione oggi nel gigante della Gran Risa e, se non bastasse, è stato l’ultimo vincitore due anni or sono nel ritorno della 3Tre. Logico che le quotazioni dei suoi sfidanti siano un po’ in ribasso, mentre per gli italiani si parla di semplici speranze, che portano il nome di Stefano Gross (in ripresa dai problemi alla schiena, reduce da due podi ottenuti nei giorni scorsi in Coppa Europa) e del maturo Patrick Thaler.
Le due manches della 3Tre sono in programma, rispettivamente alle 17.45 e alle 20.45.
SCI ALPINO COPPA DEL MONDO. STASERA LO SLALOM 3TRE A MADONNA DI CAMPIGLIO
22 Dicembre 2014
CONDIVIDI
Primo Piano
ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL
Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ
Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.
SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA
Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere