SCAMBIO MERCI PIU’ FACILI TRA STATI UNITI ED EUROPA

L’Unione Europea e gli Stati Uniti stanno negoziando il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP, acronimo di Transatlantic Trade and Investment Partnership) il cui obiettivo è facilitare lo scambio di merci tra gli USA e l’Europa.

La Camera di commercio di Bolzano valuta positivamente tali semplificazioni. “In economia un maggiore scambio equivale sempre anche a un maggiore benessere per tutte le parti coinvolte”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e aggiunge: “Vediamo quindi con favore un’eventuale apertura degli scambi con gli Stati Uniti.”

Per l’economia altoatesina gli USA rappresentano un partner commerciale da non sottovalutare. Nel 2014 sono state importate in Alto Adige merci americane per 29 milioni di euro, mentre dall’Alto Adige sono state esportate negli Stati Uniti merci per un valore superiore a 147 milioni, soprattutto prodotti alimentari, prodotti in metallo, mezzi di trasporto e macchinari.

“I timori espressi da chi è contrario al trattato perché i mercati europei rischierebbero un’inondazione di merci statunitensi che minerebbero gli standard europei di produzione possono essere superati con una strategia accorta di negoziazione e una politica d’informazione trasparente”, spiega Ebner.
Il trattato può inoltre permettere di tutelare anche sul mercato americano le indicazioni geografiche europee, che interessano ad esempio lo speck, il vino, la mela e il formaggio Stelvio.

Al momento non esiste ancora una regolamentazione al riguardo e in teoria sarebbe quindi possibile per un’impresa americana tutelare negli USA un prodotto con il nome “Vino Alto Adige”, scacciando così l’originale dal mercato statunitense. Michl Ebner osserva in merito: “Il TTIP potrebbe essere l’occasione per impedire tali azioni. Il Parlamentare europeo altoatesino Herbert Dorfmann è referente permanente in materia di TTIP e quindi di sicurezza ed etichettatura alimentare nella Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e ci tiene costantemente aggiornati sulle trattative.”

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

2 Febbraio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VANDALI IN AZIONE A TRENTO, DANNEGGIATE UNA VENTINA DI AUTO

Carabinieri al lavoro per dare un volto all’autore di un raid vandalico a Trento, al quartiere della Bolghera dove sono stati infranti i vetri di una ventina di autovetture parcheggiate per strada. Nulla sembrerebbe essere stato rubato dai veicoli danneggiati. Dalle prime indagini sembra coinvolto un giovane, verosimilmente di origini nordafricana, e probabilmente in stato … Continua a leggere

IN TRENTINO ALTO ADIGE I LIVELLI DI BENESSERE PIÙ ELEVATI

Il Trentino Alto Adige ha raggiunto i livelli più elevati di benessere di vita rispetto al complesso delle province italiane. Il dato emerge dall’indagine Istat “BesT”, che delinea i profili di benessere equo e sostenibile dei territori nazionali. Nel report vengono valutati undici indicatori complessivi, relativi a istruzione, salute, lavoro e conciliazione dei tempi di … Continua a leggere

SCI: SHOW DI MATTIA CASSE, VINCE IL SUPER-G IN VAL GARDENA

In una gara da batticuore come spesso in Val Gardena, l’azzurro Mattia Casse in 1.28.23 ha vinto sulla famosa Saslong il secondo superG stagionale. Per il piemontese di 34 anni è la prima vittoria in carriera dopo tre podi. Alle sue spalle – con un solo centesimo di distacco, pari a 27 cm – l’americano … Continua a leggere