SCAMBIO MERCI PIU’ FACILI TRA STATI UNITI ED EUROPA

L’Unione Europea e gli Stati Uniti stanno negoziando il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP, acronimo di Transatlantic Trade and Investment Partnership) il cui obiettivo è facilitare lo scambio di merci tra gli USA e l’Europa.

La Camera di commercio di Bolzano valuta positivamente tali semplificazioni. “In economia un maggiore scambio equivale sempre anche a un maggiore benessere per tutte le parti coinvolte”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e aggiunge: “Vediamo quindi con favore un’eventuale apertura degli scambi con gli Stati Uniti.”

Per l’economia altoatesina gli USA rappresentano un partner commerciale da non sottovalutare. Nel 2014 sono state importate in Alto Adige merci americane per 29 milioni di euro, mentre dall’Alto Adige sono state esportate negli Stati Uniti merci per un valore superiore a 147 milioni, soprattutto prodotti alimentari, prodotti in metallo, mezzi di trasporto e macchinari.

“I timori espressi da chi è contrario al trattato perché i mercati europei rischierebbero un’inondazione di merci statunitensi che minerebbero gli standard europei di produzione possono essere superati con una strategia accorta di negoziazione e una politica d’informazione trasparente”, spiega Ebner.
Il trattato può inoltre permettere di tutelare anche sul mercato americano le indicazioni geografiche europee, che interessano ad esempio lo speck, il vino, la mela e il formaggio Stelvio.

Al momento non esiste ancora una regolamentazione al riguardo e in teoria sarebbe quindi possibile per un’impresa americana tutelare negli USA un prodotto con il nome “Vino Alto Adige”, scacciando così l’originale dal mercato statunitense. Michl Ebner osserva in merito: “Il TTIP potrebbe essere l’occasione per impedire tali azioni. Il Parlamentare europeo altoatesino Herbert Dorfmann è referente permanente in materia di TTIP e quindi di sicurezza ed etichettatura alimentare nella Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e ci tiene costantemente aggiornati sulle trattative.”

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

2 Febbraio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, ANDREA GIOVANNINI E’ DI BRONZO NELLA MASS START DI PATTINAGGIO VELOCITA’

Nella mass start maschile di pattinaggio velocità il trentino Andrea Giovannini conquista la medaglia di bronzo, battuto in finale solo dal nuovo campione olimpico l’olandese Jorrit Bergsma e dal danese Viktor Torhup finito secondo.[Vs]

SERIE B, IL PALERMO STENDE CON UN PESANTE 3-0 L’FC SUEDTIROL

Finisce con una sconfitta, la prima dopo sette risultati utili consecutivi, la sfida contro il Palermo. I siciliani si impongono per 3 a 0 nella partita valida per la 26/a giornata di campionato allo stadio Renzo Barbera. La prima marcatura arriva su calcio di rigore, al 21′ del primo tempo, dopo una revisione al Var … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, DORO WIERER E’ 5/A NELLA MASS START

L’altoatesina Dorothea Wierer si è congedata dal biathlon con un quinto posto nella mass start che ad Anterselva ha chiuso il programma della specialità ai Giochi invernali di Milano Cortina. Malgrado due giri di penalità è riuscita a rimanere tra le prime, ma alla fine ha accusato mezzo minuto di ritardo. La Francia ha dominato … Continua a leggere