ROMA (ITALPRESS) – “Viviamo un tempo di grandi sfide e la drammatica crisi provocata dalla pandemia è stata un vero e proprio spartiacque, un evento devastante quanto inatteso. Tutto ciò ha determinato forti cambiamenti non solo sul piano economico e sociale ma anche sui nostri stili di vita e sulle nostre abitudini. In questo senso il turismo – che rappresenta una delle maggiori fonti di guadagno per l’UE – è stato senza dubbio uno dei settori più colpiti. Si stima infatti che a causa della pandemia, alcuni sotto-settori turistici hanno avuto perdite tra il 70 e l’80%, con un impatto negativo di circa 11 milioni di posti di lavoro”. Lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, al Global Tourism Forum 2021.
“L’Europa è la prima destinazione turistica al mondo e dunque è importante sostenere questo settore perchè, oltre a rafforzare la nostra competitività, può rilanciare in modo significativo la nostra ripresa economica e sociale. Per fare questo servono nuove alleanze, serve individuare nuovi strumenti in grado di facilitare la mobilità e renderla più sostenibile, resiliente e con un minore impatto ambientale”, ha aggiunto.
“Il turismo è un importante strumento per promuovere la ricchezza culturale dei nostri territori e per valorizzare ancora di più quell’idea di cittadinanza globale e solidale che sta alla base di una società aperta e inclusiva – ha spiegato Sassoli -. Se vogliamo rilanciare l’intero ecosistema turistico e renderlo più efficace e resiliente dopo questa pandemia, è importante utilizzare in modo intelligente non solo le opportunità di finanziamento esistenti nell’ambito del Quadro Finanziario pluriennale dell’UE e del Next Generation EU, ma soprattutto lavorare insieme ad un’agenda europea per il turismo 2030/2050, in modo da rafforzarne la sua competitività nel medio e lungo periodo”.
(ITALPRESS).
SASSOLI “IL TURISMO DEVE ESSERE AL CENTRO DELLA RIPRESA EUROPEA”

Foto: Italpress ©
12 Ottobre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
SPACCIO A RIVA DEL GARDA, IN MANETTE MADRE E FIGLIO
I carabinieri di Riva del Garda hanno arrestato madre e figlio per spaccio di sostanze stupefacenti. I due sono stati fermati alla guida con dieci panetti del peso di circa 100 grammi ciascuno di hashish. Nel corso della perquisizione personale, uno dei due è stato inoltre trovato in possesso di un coltello, motivo per cui … Continua a leggere
SERIE B, DOMANI AL DRUSO ARRIVA LA NOBILE DECADUTA SAMPDORIA
Domani allo stadio Druso di Bolzano alle ore 15 per l’8/a giornata di andata l’Fc Suedtirol, quinto in classifica a quota 12 punti, affronta la nobile decaduta Sampdoria, ultima in graduatoria con 4 punti. Cambio dell’allenatore sulla panchina blucerchiata nelle scorse ore con l‘arrivo di Luca D’Angelo. Altoatesini che sono reduci dalla pesante sconfitta in … Continua a leggere
SCI ALPINO, DOMANI E DOMENICA L’OPENING DI COPPA DEL MONDO A SOELDEN
Domani e domenica sul ghiacciaio di Soelden in Austria prende avvio la stagione di coppa del mondo femminile e maschile. In gara nei due giganti in calendario anche diversi atleti regionali. In campo femminile nel gigante di domani in pista ci sarà la trentina Laura Pirovano e l’altoatesina Anna Trocker, mentre in campo maschile domenica … Continua a leggere