SANTA CRISTINA. DUE DIPENDENTI COMUNALI DENUNCIATI. FACEVANO IL PIENO A SPESE DEL COMUNE

Due dipendenti comunali di Santa Cristina sono stati denunciati con l’accusa di appropriazione indebita aggravata. Secondo l’accusa avevano trovato il modo di riempire i serbatoi delle proprie automobili a spese del Comune. Ad accorgersi di un aumento ingiustificato delle spese comunali per l’acquisto di carburanti è stato, nella scorsa estate, il sindaco che decise di segnalare la situazione ai carabinieri. L’indagine che si è sviluppata anche con l’ausilio di telecamere spie ha portato a scoprire che i due dipendenti in questione avevano trovato il modo di alleggerire le scorte di carburante dei veicoli comunali.

La lunga indagine ha permesso ai Carabinieri di Ortisei di ricostruire le esatte modalità utilizzate dai due per rubare il gasolio. Nel dettaglio il loro piano prevedeva di prelevare gasolio dalla cisterna comunale, utilizzando taniche da 20 litri, per rifornire le loro autovetture o per altri motivi privati. Per far tornare i conti e non farsi scoprire, quando dovevano fare rifornimento ai veicoli comunali, immettevano nei serbatoi una certa quantità di gasolio e nel registro di scarico inserivano un valore maggiorato della precedente asportazione illecita; in questo modo i conti tornavano sempre in pari.

I Carabinieri hanno quindi appurato che, mediamente, i due dipendenti infedeli riuscivano ad accaparrarsi fino ad 80 litri di gasolio in 10 giorni e, analizzando anche periodi antecedenti alla loro attività d’indagine, hanno accertato che fin dal 2012 la quantità di gasolio utilizzata per i veicoli comunali era triplicata.

La certosina attività dei militari dell’Arma ha consentito di cogliere “in castagna” i due che, non paghi di appropriarsi del gasolio, non perdevano occasione per utilizzare anche attrezzature e veicoli dell’Amministrazione per scopi privati ed anche fuori dal servizio.

I due dipendenti comunali sono stati denunciati all’ autorità giudizioaria di Bolzano per appropriazione indebita aggravata e continuata in concorso.

17 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere